Visita in Giappone di una delegazione svizzera

Berna, 15.06.2012 - Una delegazione svizzera, composta di rappresentanti del mondo politico, economico e scientifico e presieduta dal Direttore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), Walter Steinmann, e dalla Consigliera di Stato vodese Jacqueline de Quattro, si recherà in Giappone dal 18 al 20 giugno 2012. Sono previsti colloqui bilaterali con alti rappresentanti del Governo giapponese, la visita di alcuni istituti di ricerca in campo energetico e incontri con aziende giapponesi attive nel settore delle tecnologie pulite.

La politica energetica svizzera e giapponese hanno in comune la ricerca di soluzioni alternative e sostenibili per la produzione di energia come pure il raggiungimento dell'efficienza energetica. Esiste un notevole potenziale di cooperazione tra i due Paesi, in particolare nei settori scientifico e della ricerca. Nel contempo, il mercato giapponese dell'energia e delle tecnologie pulite offre grandi opportunità alle imprese elvetiche.

La presidenza della delegazione svizzera terrà alcuni colloqui con alti rappresentanti di diversi ministeri giapponesi (energia, ambiente, affari esteri), allo scopo di valutare le possibilità di approfondire e intensificare la futura cooperazione in ambito energetico. I membri della delegazione visiteranno inoltre importanti istituti scientifici e incontreranno rappresentanti di imprese giapponesi operanti nel settore delle tecnologie pulite per uno scambio di conoscenze in materia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Schwander, servizio stampa UFE, tel. 031 322 54 03


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44941.html