Commissione federale contro il razzismo CFR - Newsletter del 13.06.2012

Berna, 13.06.2012 - Bollettino TANGRAM 29 sulla discriminazione nel settore dell'impiego A tutt'oggi, la discriminazione occupazionale dovuta alla provenienza o al colore della pelle di una persona non è sufficientemente combattuta. Diversi datori di lavoro hanno tuttavia riconosciuto che promuovere la diversità e prevenire la discriminazione è vantaggioso per tutti.

La discriminazione in sede di reclutamento del personale o sul posto di lavoro, basata sull'origine «etnica» o dovuta al colore della pelle, è difficile da dimostrare. Diversi studi provano comunque che è un fenomeno reale: le persone che ne sono vittima la vivono quotidianamente senza poterla combattere. Contrariamente all'Unione europea, la Svizzera non dispone di basi legali specifiche che vietano la discriminazione nel settore dell'impiego. Alcuni datori di lavoro stanno però cominciando a prendere coscienza di quanto la diversità e la non discriminazione in azienda siano importanti: promuoverle è quindi vantaggioso per tutti. La nuova edizione del bollettino TANGRAM della Commissione federale contro il razzismo è dedicata proprio alla discriminazione occupazionale e propone una riflessione ad ampio raggio sull'argomento.

http://www.ekr.admin.ch/shop/00008/index.html?lang=it

L'agenda politica della CFR in una nuova veste
L’agenda politica della CFR fornisce una panoramica degli oggetti parlamentari che trattano di razzismo, antirazzismo, discriminazione e xenofobia. Prossimamente si presenterà in una veste rinnovata con, in apertura, una rubrica dedicata ai risultati dell'ultima sessione. Affinché siano facilmente reperibili dagli interessati, gli affari in corso saranno ordinati per tema e integrati da un allegato che li classifica secondo i gruppi parlamentari che li hanno presentati.

http://www.ekr.admin.ch/dienstleistungen/00284/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale contro il razzismo CFR
Inselgasse 1
CH-3003 Berna

ekr-cfr@gs-edi.admin.ch
www.ekr.admin.ch

Tel. +41 31 324 12 93
Fax +41 31 322 44 37



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44930.html