Avviata l’indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie e ai pareri delle autorità

Berna, 15.06.2012 - Il programma di gestione delle scorie fornisce un quadro complessivo sullo smaltimento delle scorie radioattive fino alla chiusura dei depositi e documenta la procedura di massima per la realizzazione di depositi sicuri a lungo termine. Tale programma è stato presentato dalla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) nell'ottobre 2008 e viene ora sottoposto, insieme ai risultati delle verifiche compiute dalle autorità, a un'indagine conoscitiva pubblica della durata di tre mesi. Le persone e le cerchie interessate hanno la possibilità di esprimersi al riguardo entro il 28 settembre 2012.

La legge sull'energia nucleare obbliga i responsabili dello smaltimento ad allestire un programma di gestione delle scorie e ad adeguarlo regolarmente allo stato più recente delle conoscenze. La Nagra ha adempiuto questo mandato legale presentando, il 17 ottobre 2008, il programma di gestione delle scorie, insieme alle proposte di possibili aree di ubicazione per depositi in strati geologici profondi. Considerato che la procedura di selezione dei siti prevista dal Piano settoriale dei depositi in stati geologici profondi è prioritaria, le autorità hanno dapprima elaborato le perizie in merito alle proposte concernenti le aree di ubicazione (tappa 1 della procedura di selezione di siti), dedicandosi solo successivamente alla verifica del programma di gestione delle scorie. I risultati di tale verifica sono ora disponibili. Gli interessati possono esprimersi su questi risultati e sul programma di gestione delle scorie nel quadro di un'indagine conoscitiva della durata di tre mesi.

Inoltre, vengono depositati pubblicamente il "Bericht zum Umgang mit den Empfehlungen in den Gutachten und Stellungnahmen zum Entsorgungsnachweis (NTB 08-02)" (Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni delle perizie e dei pareri concernenti la prova dello smaltimento), allestito dalla Nagra, e i relativi pareri delle autorità. Questo rapporto era stato chiesto dal Consiglio federale il 28 giugno 2006 in occasione dell'approvazione della prova dello smaltimento per le scorie altamente radioattive. In esso, la Nagra doveva raccogliere in modo sistematico tutte le questioni in sospeso, le osservazioni e le raccomandazioni formulate nelle perizie e nei pareri concernenti la prova dello smaltimento e illustrare come dare loro risposta, nei tempi e nei modi appropriati, nell'ambito della procedura.

Scopo del programma di gestione delle scorie

Nel programma di gestione delle scorie, i responsabili dello smaltimento documentano la procedura di massima per la realizzazione e la gestione di depositi in strati geologici profondi sicuri, fino alla loro chiusura. Essi indicano quali decisioni devono essere prese e quando, su quali basi si devono fondare e come vengono elaborate tali basi. Il programma di gestione delle scorie non esonera da nessuna delle decisioni che devono essere prese nel quadro della procedura di selezione dei siti in atto conformemente al Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi o nelle successive procedure di rilascio delle autorizzazioni. Il Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, dal canto suo, costituisce invece una base importante per il programma di gestione delle scorie, in quanto definisce elementi importanti del piano di realizzazione dei depositi in strati geologici profondi.

Contenuti del programma di gestione delle scorie

Il programma di gestione delle scorie contiene indicazioni sulla provenienza, il genere e la quantità delle scorie radioattive, il loro condizionamento, la loro caratterizzazione e inventariazione. Inoltre descrive i criteri di dimensionamento e di progettazione dei depositi in strati geologici profondi, l'attribuzione delle scorie, il piano operativo per la realizzazione dei depositi e il programma di ricerca e sviluppo necessario a tal fine. Documenta poi le capacità necessarie per lo stoccaggio intermedio delle scorie radioattive, i costi e il finanziamento dello smaltimento nonché la concezione in materia di informazione della Nagra.

Risultati delle verifiche del programma di gestione delle scorie effettuate dalle autorità

Nei loro pareri, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) e l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) giungono alla conclusione che la Nagra, presentando il programma di gestione delle scorie, ha soddisfatto il mandato attribuitole dalla legge. L'UFE e l'IFSN enunciano inoltre raccomandazioni per il futuro aggiornamento del programma di gestione delle scorie (cfr. scheda informativa). Fra l'altro, l'UFE raccomanda che il prossimo programma di gestione delle scorie sia presentato nel 2016, contemporaneamente ai nuovi studi sui costi per il Fondo di disattivazione e il Fondo di smaltimento, per sincronizzare a partire da tale data l'attività di stesura dei rapporti. Si raccomanda inoltre alla Nagra di illustrare in un rapporto i costi derivanti da un'eventuale recupero delle scorie da un deposito in strati geologici profondi. La Commissione per la sicurezza nucleare (CSN) rileva che il programma di gestione delle scorie è formalmente completo e che le verifiche da parte dell'UFE e dell'IFSN sono state effettuate in modo dettagliato. La CSN sostiene le raccomandazioni dell'UFE e dell'IFSN e le completa con una serie di altre raccomandazioni (cfr. scheda informativa).

Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni delle perizie e dei pareri concernenti la prova dello smaltimento (NTB 08-02)

L'IFSN rileva che la Nagra, nel suo rapporto, elenca tutte le questioni in sospeso e le raccomandazioni, e illustra come dare loro risposta, nei tempi e nei modi appropriati, nel seguito della procedura per la realizzazione dei depositi in strati geologici profondi. La CSN si esprime solamente in merito alle raccomandazioni a suo tempo enunciate dall'allora Commissione federale per la sicurezza degli impianti nucleari (CSA). Secondo la CSN, la Nagra ha inserito nel suo rapporto tutte queste raccomandazioni, attuandone o facendone confluire nei suoi programmi di ricerca e sviluppo già molte. La CSN afferma che l'IFSN ha esaminato in modo dettagliato il rapporto della Nagra e approva le valutazioni espresse dall'IFSN stesso, con la seguente eccezione: la CSN non abbandona l'idea della chiusura automatica, un elemento importante del modello di stoccaggio secondo il "Gruppo di lavoro per un piano di smaltimento delle scorie radioattive (EKRA)" (chiusura automatica = processo che si svolge automaticamente in situazioni di crisi in caso di perdita della capacità di agire). La CSN ritiene importante che sia effettuato lo studio di fattibilità chiesto dalla CSA per un'opera di questo genere. Inoltre, la CSN sostiene le raccomandazioni dell'IFSN e le completa con una serie di altre raccomandazioni.

Prossimi passi

Il programma di gestione delle scorie, i pareri delle autorità e il rapporto sui risultati dell'indagine conoscitiva saranno presentati per approvazione al Consiglio federale nel 2013. Quest'ultimo presenterà poi al Parlamento un rapporto sul programma di gestione.

Riquadro

Documenti depositati pubblicamente

1. Programma di gestione delle scorie 2008 dei responsabili dello smaltimento (Nagra NTB 08-01)
2. Opuscolo Nagra "Entsorgungsprogramm und Standortgebiete für geologische Tiefenlager - Zusammenfassung" (Programma di gestione delle scorie e aree di ubicazione per depositi in strati geologici profondi - Riassunto) (disponibile solo in tedesco)
3. Parere IFSN e UFE sul programma di gestione delle scorie
4. Parere CSN sul programma di gestione delle scorie
5. Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni delle perizie e dei pareri concernenti la prova dello smaltimento (Bericht zum Umgang mit den Empfehlungen in den Gutachten und Stellungnahmen zum Entsorgungsnachweis - Nagra NTB 08-02, disponibile solo in tedesco)
6. Parere IFSN sul Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni concernenti la prova dello smaltimento
7. Parere CSN sul Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni concernenti la prova dello smaltimento
8. Rapporto esplicativo UFE (sintesi dei rapporti sopraindicati)


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44921.html