Prolungato il piano d’azione Legno

Berna, 12.06.2012 - Il legno è una delle principali risorse naturali della Svizzera. Per tale ragione, dal 2008 la Confederazione si impegna a garantire in modo sostenibile la disponibilità e la valorizzazione efficiente del legno dei boschi svizzeri nell’ambito della Politica della risorsa legno. La Direzione dell’UFAM ha deciso di adeguare e prolungare fino al 2016 il piano d’azione Legno, che attua la Politica della risorsa legno.

Il piano d'azione Legno attua la Politica della risorsa legno della Confederazione (cfr. riquadro). Dal 2009, il piano d'azione avvia e sostiene progetti relativi alla materia prima legno e alla sua valorizzazione. La sua durata era inizialmente stata fissata a quattro anni. La Direzione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha ora deciso di prolungarne la durata fino al 2016. Il DATEC ha approvato tale decisione. Da una valutazione effettuata dall'UFAM si evince che le misure adottate dal piano d'azione Legno hanno dato stimoli positivi al settore. La risorsa legno offre possibilità supplementari, in particolare nell'ambito dell'efficienza delle risorse (economia verde) e della politica climatica ed energetica. Per il periodo 2013-2016 saranno stanziati 4 milioni di franchi l'anno.

L'attuazione della Politica della risorsa legno è un compito comune di Confederazione, Cantoni ed economia forestale. Per evitare distorsioni della concorrenza, le misure del piano d'azione Legno sono concentrate nell'ambito precompetitivo e sovraziendale. Il piano d'azione Legno fornisce inoltre un contributo alla Strategia per uno sviluppo sostenibile della Confederazione in quanto affronta le tematiche chiave «utilizzazione delle risorse naturali», «energie rinnovabili» e «cambiamenti climatici».

Nei prossimi mesi, i servizi federali e gli attori saranno coinvolti nell'adeguamento del piano d'azione Legno 2013-2016.


RIQUADRO:
La Politica della risorsa legno è più attuale che mai

Gli obiettivi della Politica della risorsa legno, elaborata nel 2008 sotto l'egida dell'UFAM in collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia (UFE), la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e altri attori importanti (associazioni di settore, Cantoni, università e associazioni ambientaliste), dovranno essere realizzati entro il 2020.

La Politica della risorsa legno mantiene la sua validità. Entro la fine del 2012 subirà lievi adeguamenti. L'obiettivo principale è garantire in modo sostenibile la disponibilità e la valorizzazione efficiente del legno dei boschi svizzeri nell'ambito di questa risorsa. Gli altri obiettivi sono:

  • sfruttare il potenziale di produzione di legno del bosco svizzero utilizzabile in modo sostenibile;
  • accrescere la domanda di prodotti legnosi in Svizzera;
  • incrementare la valorizzazione energetica della legna da energia;
  • consentire l'utilizzazione a cascata e ripetuta del legno (materiale da costruzione, materiale da lavoro, energia);
  • aumentare la capacità innovativa e di creazione di valore aggiunto della filiera integrata del legno;
  • assicurare il coordinamento con altre politiche settoriali e altri attori importanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44911.html