Il Consiglio federale approva le convenzioni con FFS e Südostbahn

Berna, 08.06.2012 - Il Consiglio federale ha approvato una convenzione di finanziamento con Südostbahn (SOB) per la stazione d’incrocio Roggwil-Berg. Ha altresì approvato le convenzioni con FFS per le modifiche dell'infrastruttura previste a Sciaffusa e sulla tratta Delémont–Delle, nonché un complemento alla convenzione a favore del raddoppio di binario sulla tratta Hüntwangen–Rafz. Queste convenzioni costituiscono l’undicesimo pacchetto di convenzioni di finanziamento concluse per il raccordo della Svizzera alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (raccordo RAV). I progetti RAV sono finanziati attraverso il Fondo FTP.

I costi relativi al raddoppio di binario sulla tratta Hüntwangen–Rafz sono stati inferiori al previsto e hanno consentito di ridurre il contributo federale a 32 milioni di franchi (- 10 mio. ca.). I mezzi finanziari resisi in tal modo disponibili per il corridoio RAV Bülach–Sciaffusa possono essere impiegati per la realizzazione di un'ulteriore coppia di scambi a Sciaffusa. Questo intervento, effettuato nell’ambito dell’ampliamento di un marciapiede e cofinanziato dal Fondo infrastrutturale della Confederazione, serve a migliorare il traffico a lunga distanza sulla tratta Zurigo–Stoccarda. L’entrata in esercizio è prevista per dicembre 2012. I costi sono stimati a 2,095 milioni di franchi (prezzi ottobre 2003).

Nell’ambito degli interventi per il raccordo RAV Bienne–Belfort, FFS sta realizzando il potenziamento delle stazioni tra Delémont e Delle (esclusa la stazione di Delle), che consentirà l'entrata e uscita contemporanea dei treni. I costi sono stimati a 17,094 milioni di franchi (prezzi ottobre 2003). L’entrata in esercizio è prevista per dicembre 2015 in contemporanea con la riapertura della tratta francese Delle–Belfort.

Nell’ambito degli interventi per il raccordo RAV Sargans–Costanza, SOB sta trasformando la stazione Roggwil-Berg in una stazione d’incrocio per far sì che l’espresso regionale possa incrociarsi con i treni del traffico regionale. I costi totali sono stimati a 20,824 milioni di franchi (prezzi ottobre 2003). L’entrata in esercizio è prevista per dicembre 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazioni, tel. 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44855.html