Tenuta di cavalli nella zona agricola: il Consiglio federale è favorevole alle agevolazioni

Berna, 08.06.2012 - Il Consiglio federale sostiene la richiesta dell’iniziativa parlamentare Darbellay. La tenuta di cavalli nella zona agricola va agevolata moderatamente.

Facilitare la tenuta di cavalli a scopo di sport o di svago nella zona agricola: questo in breve è quanto chiede, tramite una modifica della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), l’iniziativa parlamentare presentata dal consigliere nazionale Christoph Darbellay (PPD, VS).

Nel corso della sua odierna seduta, il Consiglio federale si è espresso in merito alla proposta di modifica di legge formulata dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N), sostenendo l’orientamento di base del progetto. La tenuta di cavalli nella zona agricola va agevolata moderatamente, sia per le attività strettamente ascrivibili al settore primario che per la tenuta a scopo di hobby. In questo modo, potrà essere ammessa la costruzione di uno spiazzo consolidato per l’utilizzazione dei cavalli tenuti nell’azienda agricola.

Il Consiglio federale valuta in modo critico il fatto che l’attuazione dell’iniziativa parlamentare debba avvenire nell’ambito di un’isolata revisione parziale anticipata della legislazione, anziché nel quadro dell’attuale riesame delle disposizioni concernenti le costruzioni al di fuori delle zone edificabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Scheidegger
Direttore supplente dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
Tel. +41 (0)31 322 40 65


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44842.html