Disponibilità di posti di tirocinio – maggio 2012

Berna, 06.06.2012 - Secondo il sondaggio mensile effettuato dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) presso i Cantoni, nel mese di maggio il mercato dei posti di tirocinio non ha subìto cambiamenti rispetto al mese precedente. La formazione duale vanta un grande successo, anche per le aziende formatrici. Ciò è quanto emerge dalla terza analisi dei "costi e benefici della formazione professionale di base nell’ottica delle aziende", effettuata dal Centro di ricerca per l’economia della formazione dell’Università di Berna.

Inoltre, nel maggio 2012, cioè a tre mesi dall’inizio dei nuovi tirocini, si delineano le seguenti tendenze:

  • come già in aprile, in maggio l’offerta di posti di tirocinio risulta simile a quella dello stesso mese del 2011; nella Svizzera tedesca molti posti di tirocinio sono già stati assegnati; in Svizzera romanda e in Ticino la ricerca di tirocini si concluderà a fine agosto;
  • per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei;
  • i giovani con carenze sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di tirocinio. Rimane sempre forte la domanda di posti di tirocinio per le professioni a bassa soglia (formazioni professionali di base biennali per il conseguimento del certificato federale di formazione pratica, CFP).

Per contrastare queste tendenze, i Cantoni attuano diverse misure a sostegno permanente dell’offerta di posti di tirocinio. Da diversi anni, ad esempio, sono attivi i promotori di posti di tirocinio incaricati di creare posti per le formazioni professionali di base su due anni (formazioni con CFP). Queste formazioni consentono ai giovani con capacità prevalentemente pratiche di conseguire un titolo professionale corrispondente a un chiaro profilo formativo, riconosciuto a livello federale.

In generale i Cantoni segnalano ancora disponibilità di posti di tirocinio in tutti i campi professionali. I più richiesti sono i posti per le formazioni in campo sanitario (operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario), nel commercio al dettaglio e per la formazione commerciale di base. Le offerte in eccedenza giungono prevalentemente dall’edilizia e dai settori affini, dall’industria del legno e dalla metallurgia.

Formazione professionale di base: formare conviene

Il terzo rilevamento “costi e benefici della formazione professionale di base nell’ottica delle aziende” conferma i risultati dei due sondaggi precedenti e sottolinea l’utilità economica di questo tipo di formazione. I risultati della ricerca sono riferiti ai contratti di tirocinio del 2009 e si basano sulle risposte di circa 2500 aziende formatrici e 10'000 aziende che non svolgono attività di formazione.

Con costi lordi pari a 5,4 miliardi di franchi e prestazioni produttive delle persone in formazione per 5,8 miliardi di franchi, le aziende di tirocinio riportano un utile netto di circa mezzo miliardo di franchi. Circa due terzi dei contratti di tirocinio in Svizzera si concludono con un utile netto per le aziende formatrici. Per il rimanente terzo di formazioni professionali di base che terminano con costi netti le spese di formazione sono per lo più compensate a breve e medio termine, per esempio grazie ai risparmi sui costi di reclutamento e di addestramento di nuovo personale. Questo vantaggio derivante dall’offrire posti di tirocinio nella propria azienda dovrebbe accentuarsi ulteriormente nei prossimi anni a causa della prevista carenza di personale qualificato.

Senza considerare le aziende teoricamente non in grado di formare, la quota di partecipazione delle aziende svizzere alla formazione professionale è del 40 per cento, ovvero superiore di 5 punti percentuali rispetto al rilevamento precedente.

Ampia offerta di posti di tirocinio

L’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) si adopera insieme ai Cantoni e alle organizzazioni del mondo del lavoro affinché la formazione professionale abbia effetti economici positivi per le aziende e l’offerta di posti di tirocinio riesca a soddisfare il fabbisogno. Le condizioni generali molto favorevoli sono efficaci a livello macroeconomico in quanto incoraggiano un numero sufficiente di aziende a garantire sia la disponibilità sia la qualità dei posti di tirocinio.

L'attività formativa deve rimanere conveniente anche in futuro. Vengono attuate determinate misure d’accompagnamento, come ad esempio il sostegno individuale dei giovani, per preparare questi ultimi alle sfide che li attendono durante la formazione professionale. Inoltre, i Cantoni mettono in atto diverse misure a sostegno permanente dell’offerta di posti di tirocinio. Oltre a ciò, a chi compie una formazione professionale di base si aprono diverse possibilità di carriera: la maturità professionale, gli esami federali, le scuole specializzate superiori, le scuole universitarie professionali o, tramite la passerella, l’accesso a una scuola universitaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Helen Stotzer, responsabile della Comunicazione UFFT, tel. 031 322 21 24, helen.stotzer@bbt.admin.ch
Prof. Dott. Stefan C. Wolter, responsabile del progetto e coautore dello studio, Centro di ricerca per l’economia della formazione, Università di Berna, tel. 062 835 23 90/91, stefan.wolter@vwi.unibe.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44814.html