Intensificazione della cooperazione tra Svizzera e Lussemburgo nel settore energetico

Berna, 24.05.2012 - In data odierna, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro lussemburghese dell’economia e del commercio estero Etienne Schneider hanno firmato una dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding) che prevede l’intensificazione della cooperazione tra la Svizzera e il Lussemburgo nel settore energetico. Tale cooperazione verterà principalmente sullo scambio di esperienze maturate nell’ambito della politica energetica, nonché l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, le energie fossili e l’infrastruttura dell’energia elettrica (tra l’altro, smart grid e smart metering).

Oggi, in occasione della sua visita di lavoro in Lussemburgo, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro lussemburghese dell'economia e del commercio estero Etienne Schneider hanno firmato un Memorandum of Understanding in materia energetica.

Tale dichiarazione di intenti getta le basi per una cooperazione bilaterale nel settore energetico che comprenderà un'ampia gamma di temi quali lo scambio di esperienze maturate nell'ambito della politica energetica, l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, le energie fossili e l'infrastruttura dell'energia elettrica (tra l'altro, smart grid e smart metering). Date le numerose similitudini tra Svizzera e Lussemburgo in materia di politica energetica, entrambi i Paesi hanno interesse a intensificare la cooperazione nel settore.

La Consigliera federale Leuthard ha incontrato anche Claude Wiseler, il Ministro lussemburghese dello sviluppo sostenibile e delle infrastrutture. Al centro del loro colloquio vi sono state questioni relative al corridoio ferroviario tra il Nord e il Sud Europa. La Consigliera federale Leuthard ha illustrato al suo omologo l'importanza che questo corridoio riveste per la politica di trasferimento del traffico svizzera. I due Ministri hanno discusso anche di altri temi rilevanti per il futuro della politica dei trasporti europea, come ad esempio i gigaliner e l'eurovignetta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44703.html