Svizzera – Nordamerica: intensificazione delle relazioni scientifiche

Berna, 18.05.2012 - Dal 20 al 26 maggio prossimo, il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio si recherà in visita ufficiale negli Stati Uniti e in Canada con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione fra la Svizzera e questi due Paesi nel settore universitario e della ricerca e di sostenere le cooperazioni bilaterali con istituzioni e ricercatori svizzeri.

A Washington, Mauro Dell'Ambrogio incontrerà alcuni rappresentanti della «National Science Foundation», l'ente americano di promozione della ricerca analogo al nostro Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica FNS, i membri della direzione di una start-up che collabora, nel settore della ricerca sulla malaria, con l'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero di Basilea, sostenuto dalla Confederazione, e i vertici del «Virginia Tech» di Blacksburg, una scuola universitaria che ogni anno invia circa 150 studenti in Svizzera e gestisce un campus esterno a Riva San Vitale.

A Ottawa e Montréal è previsto un incontro con i responsabili del Ministero dell'educazione della provincia del Québec. Sull'agenda del Segretario di Stato figura inoltre una visita del Politecnico di Montréal, che, nel quadro di una rete per l'innovazione e lo sviluppo (RESCIF), collabora - oltre che con il Politecnico federale di Losanna - anche con altre dodici università tecniche francofone.

Infine è prevista una manifestazione per celebrare il partenariato stipulato nel 2010 fra l'Università McGill di Montréal e il Centro di neuroscienze dell'Università e del Politecnico federale di Zurigo, nel quadro del quale è stata avviata una collaborazione che coinvolge circa 700 studiosi del cervello.

Nel 2009, l'intensa cooperazione scientifica e tecnologica fra la Svizzera e gli Stati Uniti è stata formalizzata a livello governativo e ulteriormente rafforzata con la firma di un accordo bilaterale fra i due Paesi. Accanto ai Paesi europei, gli Stati Uniti sono di gran lunga il partner più importante della Svizzera nel settore della ricerca. Prova ne è che la stragrande maggioranza delle pubblicazioni congiunte dei nostri ricercatori è frutto della collaborazione con colleghi americani. Il FNS promuove questa cooperazione bilaterale con mezzi ingenti: tra il 2007 e il 2012 ha finanziato ben 1800 progetti di ricerca per un investimento complessivo di 640 milioni di franchi svizzeri.

Anche la cooperazione con il Canada registra cifre di tutto rispetto: nel periodo citato, il FNS ha sostenuto 315 progetti bilaterali di ricerca per un ammontare di ben 122 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER
Communicazione
Hallwylstrasse 4
3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44591.html