La Consigliera federale Doris Leuthard ha ricevuto il Segretario di Stato belga Melchior Wathelet

Berna, 14.05.2012 - La Consigliera federale Doris Leuthard si è incontrata oggi a Berna con Melchior Wathelet, Segretario di Stato belga per l’ambiente, l’energia, la mobilità e le riforme istituzionali. I colloqui sono stati incentrati sull’attuale politica energetica dei due Paesi e sul ruolo della Svizzera quale fornitore di energia di regolazione per il mercato europeo dell’elettricità.

Durante i colloqui, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Segretario di Stato belga per l'ambiente, l'energia, la mobilità e le riforme istituzionali, Melchior Wathelet, si sono scambiati informazioni sugli attuali sviluppi della politica energetica in Belgio e in Svizzera. Come la Svizzera, anche il Belgio prevede a medio termine di abbandonare l'energia nucleare e intende disattivare nel 2015 i suoi tre reattori nucleari più vecchi a condizione che la sicurezza dell'approvvigionamento possa essere garantita anche in futuro conformemente a una legge sull'uscita graduale dall'energia nucleare adottata nel 2003 ("loi sur la sortie progressive de l'energie nucléaire à des fins de production industrielle d'électricité"). Di conseguenza, la dipendenza del Belgio dalle importazioni di energia elettrica e, in particolare, di energia di regolazione è probabilmente destinata a crescere. A questo proposito, il Segretario di Stato Wathelet si è informato in particolare sulle possibilità di accumulazione forzata mediante pompaggio in Svizzera e, a sua volta, ha fornito informazioni sui progetti del Belgio in relazione alle centrali a gas a ciclo combinato.

Si è parlato anche della futura collaborazione nel quadro del Forum energetico pentalaterale fondato nel 2005. In questo Forum, i Governi di Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo lavorano insieme a regolatori, gestori di rete, borse dell'energia elettrica e operatori del settore per creare un mercato interconnesso a livello transfrontaliero. Questo mercato regionale è un passo intermedio verso un mercato unico europeo dell'energia elettrica. Recentemente, la Svizzera ha ottenuto lo statuto di osservatore nel Forum energetico pentalaterale.

Dopo i colloqui, il Segretario di Stato Wathelet ha visitato l'impianto di accumulazione forzata del Grimsel e si è fatto illustrare il principio del pompaggio-turbinaggio nella sua applicazione pratica.

Nel pomeriggio, accompagnato dal direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) Walter Steinmann, il Segretario di Stato Wathelet ha poi incontrato rappresentanti della Transitgas AG e di Fluxys. Nel febbraio 2012 la società belga a maggioranza pubblica Fluxys, attiva nel settore del gas naturale, ha rilevato le quote di Transitgas AG detenute dal gruppo energetico italiano Eni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44562.html