Modifica dell’obbligo di controllo gas di scarico

Berna, 14.05.2012 - Le automobili e gli autocarri di nuova generazione sono dotati di un sistema di diagnosi “On Board” (OBD) che controlla i gas di scarico e segnala eventuali errori. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) propone che tali veicoli siano e-sclusi dall’obbligo di manutenzione del sistema antinquinamento, come i mo-toveicoli, per i quali si ritiene di dover anche rinunciare a una sua introduzione. L’indagine conoscitiva relativa alle modifiche d’ordinanza corrispondenti ha inizio oggi e si concluderà il 31 luglio 2012.

Per le automobili, gli autocarri e gli autobus dotati di un sistema di diagnosi “On Board” (OBD), la manutenzione del sistema antinquinamento (test dei gas di scarico) da effettuare ogni due anni non dovrà più essere obbligatoria. Sulla base delle raccomandazioni e delle informazioni fornite dal Controllo federale delle finanze (CFF), l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha esaminato la normativa vigente in materia ed è giunto alla conclusione che la bassa frequenza dei difetti riscontrati nei veicoli con sistemi OBD giustificherebbe un cambiamento della procedura. Tra le altre cose, i sistemi OBD monitorano costantemente anche i componenti rilevanti per le emissioni, indicando eventuali anomalie di funzionamento attraverso una spia luminosa sul cruscotto. Il controllo in officina dei veicoli che ne sono forniti dovrebbe pertanto essere obbligatorio soltanto in caso venga segnalato un malfunzionamento. Un cambiamento, questo, che agevolerebbe tutti i detentori di nuovi autoveicoli.

Nessun obbligo per i motocicli

Nel quadro dell’indagine conoscitiva si è posta anche la domanda sull’opportunità di introdurre per i motoveicoli e i ciclomotori una regolamentazione simile a quella per gli autoveicoli. In seguito a una mozione presentata al riguardo, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di valutare l’introduzione di un test dei gas di scarico e dell’inquinamento acustico per queste categorie di veicoli. Su richiesta dell’USTRA, il Dynamic Test Center (DTC) ha svolto accertamenti approfonditi, da cui è risultato che attualmente non esiste alcun metodo di misurazione che permetta di effettuare controlli affidabili e il cui rapporto costi-benefici sia ragionevole.

I costi per lo sviluppo di un metodo di misurazione affidabile, l’acquisto degli strumenti opportuni da parte delle officine e degli Uffici cantonali della circolazione e gli oneri per i detentori di motocicli sarebbero in effetti nettamente superiori ai vantaggi risultanti per l’ambiente. Inoltre, anche se le attuali norme sui gas di scarico per i motocicli di nuova immatricolazione sono meno rigide di quelle per gli autoveicoli, nei prossimi anni saranno gradualmente portate allo stesso livello. Poiché questo fatto ridurrebbe ulteriormente i vantaggi di un’introduzione dei controlli obbligatori per i suddetti veicoli, l’USTRA propone di rinunciarvi.

Agevolazioni per i veicoli di produzione limitata

Le agevolazioni vigenti in Europa per i veicoli prodotti in numero limitato (i cosiddetti veicoli in piccole serie) dovranno essere applicate anche in Svizzera attraverso una modifica dell’accordo bilaterale con l’UE sull’abolizione degli ostacoli tecnici al commercio. Tali agevolazioni riguardano le prescrizioni relative all’urto frontale e laterale nonché alla protezione dei pedoni, mentre la categoria delle “piccole serie” si riferisce ai tipi di veicoli di cui in Europa sono immatricolate non più di 1000 unità l’anno.

L’indagine conoscitiva relativa alle modifiche proposte delle ordinanze interessate (vedi allegato al presente comunicato) ha inizio oggi e si concluderà il 31 luglio 2012. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44556.html