Il prof. Lucius Caflisch nominato alla carica di presidente della Commissione del diritto internazionale

Berna, 11.05.2012 - La Commissione del diritto internazionale, uno dei comitati di esperti indipendenti delle Nazioni Unite, ha designato come proprio presidente l’esperto di diritto internazionale Lucius Caflisch. La nomina rappresenta un segno di riconoscimento per l’importante contributo fornito dall’esperto svizzero ai lavori della commissione. La Svizzera attribuisce grande importanza alla Commissione del diritto internazionale. Il rispetto e lo sviluppo del diritto internazionale contano infatti tra gli obiettivi prioritari della nostra politica estera.

La Commissione del diritto internazionale fu istituita poco dopo la costituzione dell’ONU. Si riunisce a Ginevra e si compone di 34 membri indipendenti, eletti per un periodo di cinque anni e incaricati di contribuire allo sviluppo e alla codificazione del diritto internazionale. I grandi trattati internazionali conclusi negli ultimi decenni sono da ricondurre per la maggior parte ai lavori preparatori realizzati da questa commissione.

Il professor Lucius Caflisch è membro della Commissione del diritto internazionale sin dal 2006. Il 17 novembre 2011 l’Assemblea generale dell’ONU l’ha rieletto per un ulteriore mandato. Tra il 1998 e il 2006 è stato giudice presso la Corte europea dei diritti dell’uomo per il Principato del Liechtenstein. In precedenza ha operato come consulente giuridico del DFAE e rappresentato la Svizzera nel quadro di numerosi importanti negoziati internazionali. Lucius Caflisch è stato professore di diritto internazionale in varie università, tra cui l’Institut universitaire des hautes études internationales di Ginevra, del quale è stato anche rettore dal 1984 al 1990. 

Quantunque la Svizzera abbia dato i natali a diversi rinomati esperti di diritto internazionale, il professor Caflisch è il primo cittadino svizzero a far parte della Commissione del diritto internazionale. Per la Svizzera, la nomina del professor Caflisch a presidente della Commissione per la sessione attuale è motivo di particolare orgoglio. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44519.html