Situazione dei posti di tirocinio ad aprile 2012

Berna, 07.05.2012 - Così come negli ultimi mesi, anche ad aprile la situazione dei posti di tirocinio si mantiene stabile. La tendenza è confermata dal sondaggio presso i Cantoni svolto dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT). Il sostegno al mercato è garantito da numerose misure di promozione dei posti di tirocinio, come la giornata intercantonale dell’apprendistato prevista per il 9 maggio 2012.

Benché il mercato dei posti di tirocinio sia stabile, si confermano le seguenti tendenze:

  • per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile reperire candidati idonei;
  • in diversi campi professionali non sempre l’offerta di tirocini corrisponde alla domanda;
  • i giovani con carenze sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di tirocinio.

40 formazioni professionali di base su due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP)

Per contrastare queste tendenze, i Cantoni attuano diverse misure a sostegno permanente dell’offerta di posti di tirocinio. Da diversi anni, ad esempio, sono attivi promotori di posti di tirocinio incaricati di creare posti per le formazioni professionali di base su due anni (formazioni con certificato federale di formazione pratica). In questo modo, i giovani dotati di abilità pratiche hanno la possibilità di ottenere un titolo riconosciuto a livello federale con un profilo professionale chiaro e di proseguire in qualsiasi momento tramite una formazione professionale di base su tre o quattro anni che rilascia un attestato federale di capacità. Dal 2005 ad oggi l’UFFT ha istituito, in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro, 40 formazioni professionali di base su due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP). Nei prossimi due anni verranno avviate altre sette formazioni. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), tra il 2006 e il 2010 i giovani che hanno terminato con successo la formazione con CFP sono stati circa 10'700.

9 maggio 2012: giornata intercantonale dell’apprendistato

Per sensibilizzare il pubblico sul tema della formazione professionale e sulle sue opportunità e per spingere a creare nuovi posti di tirocinio il 9 maggio 2012 i Cantoni AG, BE, BL, FR, JU, NE, SH, SO, VD, VS, ZG, ZH e il Principato del Lichtenstein, in collaborazione con 23 radio locali, organizzano la quarta giornata intercantonale dell’apprendistato. Le radio che partecipano all’iniziativa orienteranno la programmazione sui temi della formazione professionale. In questo modo i giovani sapranno a chi rivolgersi per ricevere sostegno nella ricerca di un posto, mentre le imprese verranno informate sui passi da fare per diventare aziende di tirocinio. Interverranno inoltre docenti e formatori di diverse aziende di tirocinio, nonché rappresentanti dell’economia, della politica e dello sport.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tiziana Fantini, Comunicazione, tel. 031 323 04 59, medien@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44409.html