Obbligo di sostituzione dei sentieri deteriorati

Berna, 27.04.2012 - Se un sentiero viene deteriorato, ad esempio attraverso la posa di un rivesti-mento duro, in molti casi la legislazione federale prevede che venga soppresso e sostituito da un sentiero a fondo naturale. Trovare buone soluzioni alternative non è tuttavia un’impresa facile in quanto vanno coordinati tutti gli interessi in gioco. Il nuovo manuale dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dell’associazione mantello Sentieri Svizzeri illustra le basi giuridiche e presenta soluzioni sperimentate.

Sull’intero territorio svizzero, oltre 60 000 km di sentieri ben tenuti e segnalati in ma-niera uniforme sono a disposizione dei turisti e degli abitanti del posto per escursioni lunghe, gite giornaliere o per lo svago di prossimità. Complessivamente, la rete di sentieri elvetica è utilizzata per circa 41 milioni di giorni di escursione l’anno. Affinché questa rete unica al mondo venga salvaguardata, all’inizio del 1979 nell’articolo 88 della Costituzione federale la Confederazione è stata incaricata, dalla maggioranza del Popolo e dei Cantoni, di emanare principi sui sentieri e sui percorsi pedonali. L’articolo stabilisce inoltre che la Confederazione può sostenere e coordinare i provvedimenti dei Cantoni in questo ambito. I compiti assegnati alla Confederazione e ai Cantoni sono precisati ulteriormente nella legge federale del 4 ottobre 1985 sui percorsi pedonali e i sentieri (LPS).

Tenuto conto delle sempre maggiori esigenze di utilizzazione degli spazi pubblici (ampliamento degli insediamenti, aumento costante del traffico, ripercussioni delle misure di razionalizzazione dell’agricoltura su paesaggio e infrastrutture), la legisla-zione sui sentieri non ha perso di attualità. Sempre più sentieri vengono consolidati con rivestimenti duri e sono percorsi da veicoli a motore. L’esperienza mostra che uno dei punti principali della legislazione sui sentieri e sui percorsi pedonali, ossia l’obbligo di sostituzione di cui all’articolo 7 LPS, è applicato in modi diversi e in parte insufficienti. L’articolo 7 afferma che i sentieri devono essere adeguatamente sostituiti se non sono più liberamente accessibili, vi è un’intensa circolazione o vengono interrotti e se sono rivestiti con materiale duro e inadeguato agli escursioni-sti.

In questo contesto, l’USTRA e l’associazione mantello Sentieri Svizzeri hanno elaborato e pubblicato l’opuscolo «Obbligo di sostituzione dei sentieri – Aiuto all’esecuzione dell’articolo 7 della legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri (LPS)». In questo lavoro sono stati assistiti da un gruppo di accompagnamento costi-tuito da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni provenienti dai settori dei sentieri, delle costruzioni stradali, dell’agricoltura e della protezione della natura.

La nuova pubblicazione, destinata principalmente ai committenti di progetti di costruzione, alle autorità, ai rappresentanti di interessi e ai responsabili dei sentieri, illustra le basi giuridiche in materia e mostra diverse possibilità per sostituire di volta in volta i sentieri in maniera adeguata. Gli esempi documentati dimostrano che, quando vengono coinvolte tempestivamente tutte le parti interessate, è possibile trovare buone soluzioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91.

Sentieri Svizzeri, 031 370 10 28.



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44331.html