La Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà alle conferenze sui trasporti di Lipsia

Berna, 26.04.2012 - Il 2 maggio 2012 la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà al Forum internazionale dei trasporti (ITF) a Lipsia. Il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni presiederà in quell’occasione l’incontro dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini.

Il Forum internazionale dei trasporti (ITF) è, a livello mondiale, la più importante piattaforma dei trasporti, della logistica e della mobilità. Il Forum 2012 verterà sul tema "Traffico ininterrotto: l'importanza delle sinergie". La Consigliera federale Doris Leuthard coglierà quest'occasione per illustrare ai partecipanti l'interazione tra strada e ferrovia nella politica di trasferimento in Svizzera e il modello di finanziamento delle infrastrutture dei trasporti adottato nel nostro Paese.

A margine del Forum è prevista la Conferenza dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini. La Consigliera federale Doris Leuthard dirigerà l'incontro, organizzato nel quadro del "Follow up Zurich". I membri di questa piattaforma sono: Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia e Svizzera. Gli incontri dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini sono stati istituiti nel 2001, a seguito dei gravi incidenti verificatisi in diverse gallerie stradali. Dal 2009 la Svizzera detiene la presidenza di turno. Nell'ambito del gruppo di lavoro "Gestione degli eventi", sotto la presidenza svizzera è stato sviluppato un nuovo sito web per migliorare l'informazione in merito a incidenti, ingorghi e disturbi sugli assi stradali della regione alpina. Durante l'incontro, i Ministri adotteranno studi di approfondimento effettuati sugli strumenti di gestione del traffico. Tra i temi oggetto di approfondimento figurano in particolare: la borsa dei transiti alpini, un sistema di scambio di quote di emissioni per i Paesi alpini e l'applicazione di pedaggi differenziati (Toll+). In occasione della Conferenza che si svolgerà a Lipsia, la presidenza della piattaforma "Follow up Zurich" passerà ufficialmente alla Germania.

Segnalazione ai media:

Al termine della Conferenza dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini, il 2 maggio 2012, alle ore 14.15 presso il Centro dei congressi di Lipsia (Kongresszentrum Leipzig), la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer terranno una breve conferenza stampa.

Per partecipare, occorre richiedere l'accredito stampa entro sabato 28 aprile 2012, ore 17 (online).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44316.html