La protezione dalle radiazioni non ionizzanti e dagli stimoli sonori deve essere migliorata

Berna, 25.04.2012 - Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno di elaborare entro l'estate 2013 un avamprogetto di legge per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (RNI) e dagli stimoli sonori. La nuova legge dovrà tra l'altro disciplinare l'impiego delle RNI nei solarium o nell'ambito delle applicazioni cosmetiche e l'utilizzo dei puntatori laser per proteggere la popolazione da eventuali danni alla salute.

Con la nuova normativa, il Consiglio federale intende colmare delle lacune nella legislazione. La legge disciplinerà prodotti e applicazioni che, pur essendo potenzialmente pericolosi per la salute, finora non erano contemplati dalla vigente legislazione o lo erano solo parzialmente. L'intervento è particolarmente impellente nel campo dei puntatori laser e dell'impiego di RNI d'elevata intensità nei solarium o nell'ambito delle applicazioni cosmetiche.

L'impiego di prodotti e applicazioni potenzialmente pericolosi per la salute dovrà essere vietato, limitato o assoggettato all'obbligo d'autorizzazione. Al contempo, le condizioni quadro dovranno consentire di seguire maggiormente gli sviluppi di queste nuove tecnologie, di riconoscere precocemente i rischi per la salute e se del caso di adottare le necessarie misure di prevenzione.

Le RNI comprendono le radiazioni ottiche (raggi ultravioletti, luce visibile, radiazioni infrarosse) e i campi elettromagnetici (CEM). Gli stimoli sonori, incluse le frequenze non udibili (ultrasuoni e infrasuoni), presentano problemi simili. Dagli anni Novanta si assiste a una grande evoluzione tecnologica in questo campo. 


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44238.html