Disponibilità di posti di tirocinio – marzo 2012

Berna, 10.04.2012 - Secondo il sondaggio mensile effettuato dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) presso i Cantoni, nel mese di marzo il mercato dei posti di tirocinio non presenta cambiamenti rispetto al mese precedente. Si mantiene infatti per lo più stabile ed è caratterizzato dalle seguenti tendenze:

  • l’offerta di posti di tirocinio nel mese di marzo 2012 si presenta simile a quella di marzo dello scorso anno, come già si era constatato per il mese di febbraio; nella Svizzera tedesca molti posti di tirocinio sono già stati assegnati. Come di consueto, in Svizzera romanda e in Ticino le aziende iniziano più tardi a reclutare giovani;
  • per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei;
  • i giovani con carenze sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di formazione. Inoltre, l’offerta di tirocini nei vari ambiti professionali non sempre corrisponde alla domanda.

In generale i Cantoni segnalano ancora disponibilità di posti di tirocinio in tutti i campi professionali. Le offerte in eccedenza si registrano prevalentemente nell’edilizia e nelle professioni dei settori affini, nell’industria del legno e della metallurgia, nonché nelle professioni tecniche. I più richiesti sono i posti per formazioni in campo sanitario (operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario), nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base. C'è una certa domanda anche per i posti di tirocinio a bassa soglia (formazioni professionali su due anni con certificato federale di formazione pratica, CFP).

Ampia offerta di posti di tirocinio

Ogni anno in Svizzera due giovani su tre decidono di intraprendere una formazione professionale, giocando così una carta vincente. La scelta è ampia: possono spaziare tra circa 230 formazioni professionali di base. L’offerta va dall’addetto alimentarista CFP al viticoltore AFC passando per il laboratorista AFC. Inoltre, la formazione professionale di base apre numerose possibilità di sviluppo e carriera come la maturità professionale, gli esami federali, le scuole specializzate superiori, le scuole universitarie professionali o, tramite la passerella, un percorso accademico. Per maggiori informazioni si possono consultare i siti www.orientamento.ch, www.formazioneprofessionaleplus.ch o l’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera 2012 – Fatti e cifre», da ordinare o scaricare in versione PDF dal sito www.ufft.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Belinda Walther Weger , capo Formazione professionale, tel. 031 323 20 29, belinda.walther@bbt.admin.ch
Tiziana Fantini, Comunicazione, tel. 031 323 04 59, tiziana.fantini@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44070.html