Emissioni di CO2 delle automobili: sono tenuto a pagare una sanzione per il mio nuovo veicolo?

Berna, 05.04.2012 - Il 1° maggio 2012, in Svizzera entreranno in vigore le nuove prescrizioni sulle emissioni di CO2 delle automobili.

A partire dal 1° luglio 2012 vigeranno regole più severe: se, a decorrere da tale data, le emissioni di CO2 delle automobili di un importatore messe in circolazione per la prima volta supereranno la media dell'obiettivo individuale fissato, detto importatore dovrà pagare una sanzione.

Ogni anno, vengono vendute in Svizzera ca. 300 000 nuove automobili. Potenzialmente, la nuova normativa si applica a tutti coloro che acquistano un veicolo. Volete sapere quali nuovi veicoli non sono soggetti al pagamento di una sanzione? Intendete importare una nuova automobile e non sapete come procedere? A quanto può ammontare una sanzione? Trovate una risposta a queste e altre domande analoghe, consultando il sito Internet: www.bfe.admin.ch/automobile-co2.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per i commercianti e gli acquirenti di automobili: sig. Silas Hobi, responsabile del settore Efficienza energetica dei veicoli, Ufficio federale dell'energia (UFE), tel. 031 322 54 74



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44059.html