COMCO emana una raccomandazione per l’apertura dei mercati per i taxi

Berna, 29.03.2012 - La Commissione della concorrenza (COMCO) raccomanda ai cantoni e ai comuni di accordare un accesso il più possibile libero ai tassisti esterni. Un’analisi delle norme cantonali e comunali sui taxi ha infatti mostrato, che i cantoni e i comuni applicano le disposizioni della legge federale sul mercato interno (LMI) in maniera insufficiente. La COMCO dimostra sulla base degli esempi delle norme sui taxi nei cantoni di Berna, Basilea Città, Basilea Campagna così come per le città di Zurigo e Winterthur, quali norme isolano reciprocamente i mercati cantonali e comunali e perché violano la LMI.

La raccomandazione della COMCO chiarisce quali attività può esercitare un tassista al di fuori del suo comune di domicilio e a quali condizioni un comune deve accordare l'autorizzazione a esercitare ad un tassista esterno. La COMCO ricorda alle competenti autorità che, secondo la LMI, le concessioni per l'utilizzo delle piazzette pubbliche di sosta devono essere concesse in una procedura trasparente e non discriminante.

La competenza di regolare l'attività dei tassisti è attribuita ai singoli cantoni. La maggior parte di essi delega questa competenza ai loro comuni. Questo porta ad una moltitudine di diverse regolamentazioni e complica il traffico dei taxi tra i differenti comuni. Da parte di imprese di taxi sono arrivati alla COMCO molti reclami che avevano come oggetto le limitazioni dell'accesso al mercato.

La LMI mira alla creazione di un mercato interno svizzero, nel quale gli attori economici possano svilupparsi il più possibile, liberi da ostacoli cantonali e comunali relativi all'accesso al mercato. Basandosi su questi presupposti i tassisti hanno il diritto di offrire alcune prestazioni al di fuori del loro comune di domicilio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Dott. Nicolas Diebold
031 323 21 43
nicolas.diebold@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43967.html