21 marzo: Giornata internazionale contro il razzismo e la discriminazione

Berna, 20.03.2012 - Alla vigilia della Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione, la Commissione federale contro il razzismo CFR ricorda che il razzismo e la xenofobia sono gravi violazioni dei diritti umani.

Nel 1966, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite dichiarò il 21 marzo Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione. La data fu scelta in memoria dei 69 dimostranti uccisi sei anni prima dalla polizia sudafricana nella township di Sharpville durante una manifestazione pacifica contro l’apartheid. 

Come conferma il monitoraggio degli episodi trattati dai consultori della Rete di consulenza per le vittime del razzismo, il fenomeno della discriminazione razziale esiste anche in Svizzera e tocca, in tutti i campi della vita, soprattutto determinate minoranze etniche e religiose.

Quest’anno la CFR concentrerà la sua attenzione sul mercato del lavoro: fatto il punto della situazione generale, valuterà in uno studio specifico, che eseguirà con l’istituto di sociologia dell’Università di Basilea, se e in che misura il retroterra migratorio espone alla discriminazione razziale anche chi è altamente qualificato. Se lo riterrà necessario, pubblicherà delle raccomandazioni. Un altro argomento cui la Commissione dedicherà quest’anno una parte rilevante delle sue attività sono le discriminazioni strutturali patite dai nomadi, in particolare dagli Jenisch. 

Oltre ad occuparsi di questi due temi specifici, la CFR continuerà naturalmente a lottare contro ogni forma di discriminazione razziale e sarà come sempre a disposizione dei privati e delle autorità con la sua esperienza e con i suoi consigli – per il rispetto della diversità.  

Dal 21 al 28 marzo, in occasione della Settimana internazionale d’azione contro il razzismo, i Cantoni romandi e il Ticino organizzeranno diverse attività di sensibilizzazione. Alla conferenza stampa indetta il 20 marzo dall’Ufficio dei diritti umani del Cantone di Ginevra al Club svizzero della stampa per lanciare la campagna interverrà anche la presidente della CFR, Martine Brunschwig Graf. La vicepresidente della CFR Gülcan Akkaya e Doris Angst, direttrice della CFR, prenderanno inoltre parte a diverse attività in programma a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Angst, direttrice della CFR, 031 324 12 83, doris.angst@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43821.html