Il livello dei laghi ai piedi del Giura e del lago di Zurigo viene mantenuto basso

Berna, 16.03.2012 - Il livello dei laghi ai piedi del Giura e del lago di Zurigo è per il momento mantenuto basso per contenere l’acqua che nelle prossime settimane potrebbe riversarsi nei laghi a seguito dell’effetto combinato dello scioglimento della neve e delle forti precipitazioni. Questa misura preventiva è stata adottata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dai Cantoni interessati.

Quest'anno, come nella primavera del 1999 e del 2009, sul versante settentrionale delle Alpi sono presenti grandi quantità di neve. Qualora nelle prossime settimane, oltre allo scioglimento della neve, dovessero verificarsi forti precipitazioni, i laghi ai piedi del Giura (laghi di Neuchâtel, Bienne e Morat) e il lago di Zurigo dovranno avere una capacità di ritenzione sufficiente per contenere quest'acqua. Su mandato dei Cantoni di Berna e di Zurigo, il 13 marzo 2012 l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e i Cantoni di Berna, Zurigo, Argovia, Soletta, Neuchâtel, Friburgo e del Vallese hanno approvato una deroga ai regolamenti che disciplinano la regolazione delle acque. Ciò significa che nelle prossime settimane l'aumento del livello dei laghi ai piedi del Giura e del lago di Zurigo sarà meno rapido del solito. Questa misura consente peraltro di contenere le variazioni di livello dell'acqua nel periodo di deposizione e schiusa delle uova dei pesci.

Grandi quantità di neve non danno necessariamente origine a una piena

Oltre ai grandi accumuli di neve, le piene primaverili sono dovute anche ad altri due fattori: lunghi periodi di caldo con contemporaneo forte rialzo del limite di zero gradi in montagna come pure precipitazioni intense e continue con un limite delle nevicate elevato. Solo tale combinazione può provocare delle piene, come successo nella primavera del 1999. La decisione di derogare dai regolamenti che disciplinano la regolazione delle acque per aumentare la capacità di ritenzione dei laghi tiene conto dell'evoluzione insicura a medio e lungo termine. Una simile misura era già stata adottata nell'aprile 2009 per i laghi ai piedi del Giura et per il lago di Zurigo.

In considerazione delle previsioni meteorologiche e di deflusso i servizi federali (UFAM, MeteoSvizzera e SLF) ritengono che al momento non vi sia nessun rischio di piena. La Confederazione e i Cantoni seguono costantemente l'evolversi della situazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43800.html