Non fumare: più aria per ciò che ami – Campagna SmokeFree con nuovi soggetti

Berna, 19.03.2012 - La campagna «SmokeFree – Nessuna sigaretta è migliore» pone l'accento sui vantaggi di una vita senza fumo. Con varianti del nuovo slogan proposte in annunci, manifesti e in uno spot irriverente, nonché altre novità, prende avvio sulla pagina web una nuova fase della campagna.

Con nuovi slogan quali «SmokeFree per amore dei tuoi amori» o «SmokeFree e l'amore è uno sballo», la nuova campagna SmokeFree mostra le libertà che può concedersi chi non fuma e gli effetti positivi diretti che questa scelta può avere sul quotidiano. Il pacchetto di sigarette SmokeFree, inizialmente vuoto, si riempie dei vantaggi simbolici del non fumare. La nuova serie riprende con un nuovo approccio la campagna dello scorso anno che, sottoposta a un sondaggio, ha raccolto note positive. I soggetti irriverenti e divertenti sono completati, nei testi in appendice, con fatti scientificamente fondati, come ad esempio: «Se i genitori non fumano, le probabilità che i figli fumino si riducono della metà. Fate qualcosa di bello per i vostri figli scegliendo SmokeFree».

L'informazione e la sensibilizzazione costituiscono gli obiettivi centrali su cui è imbastito il Programma nazionale tabacco. Le campagne di prevenzione contribuiscono in modo molto efficace alla sua attuazione. Incentrata sulla (nuova) qualità di vita che si prospetta ai non fumatori, la nuova campagna offre un'alternativa attraente al consumo di tabacco senza false promesse. Promuove la percezione che astenersi dal fumo sia un'evidenza sociale e si rivolge indistintamente a fumatori e non fumatori.

La campagna dello scorso anno è stata valutata dall'istituto Link, i cui sondaggi confermano che il suo approccio positivo è stato accolto favorevolmente. Quella lanciata oggi sfrutta l'effetto della riconosciuta notorietà del pacchetto SmokeFree e si assicura la curiosità del pubblico con trovate sorprendenti.

La campagna «SmokeFree», avviata il 1° gennaio 2011 e che si concluderà alla fine del 2012, è finanziata dal Fondo di prevenzione del tabagismo alimentato da una tassa di 2,6 centesimi per ogni pacchetto di sigarette venduto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, UFSP, tel. 031 322 95 05 / media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43790.html