2,1 miliardi per la costruzione, la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali

Berna, 13.03.2012 - Nel 2012 la Confederazione investirà circa 2,1 miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali. 740 milioni serviranno alla costruzione di nuovi tratti, circa 1,3 miliardi saranno destinati alla sistemazione e alla manutenzione delle strade esistenti e 90 milioni di franchi saranno impiegati per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete. I crediti necessari sono stati accordati dal Parlamento durante la sessione invernale 2011. La consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha ora approvato i programmi dei rispettivi lavori.

Programma per la costruzione di nuovi tratti

I lavori di quest'anno di baseranno sull'ottavo programma edile pluriennale per il completamento delle strade nazionali, approvato dal Consiglio federale il 22 febbraio 2012, e consisteranno soprattutto nella prosecuzione dei progetti già avviati, tra cui:

  • A9 nell'Alto Vallese
  • Transjurane (A16) nei Cantoni di Berna e del Giura
  • Ramo est della circonvallazione di Bienne (A5)
  • Strada del Brünig (A8) nel Cantone di Obvaldo (Lungerntunnel)
  • Prättigaustrasse (A28) nel Cantone dei Grigioni (prosecuzione dei lavori principali nel Küblistunnel)


Per il completamento della rete sono stati messi a disposizione complessivamente 740 milioni di franchi, provenienti dal fondo infrastrutturale. I crediti più consistenti sono stati attribuiti ai seguenti Cantoni: Berna (221,7 mio.), Vallese (179,8 mio.), Giura (119,9 mio.), Grigioni (47,7 mio.), Nêuchatel (36,6 mio.), Obvaldo (33,44 mio.) e Zurigo (22,9 mio.). Circa il 40 per cento del credito globale è stato attribuito alla Svizzera romanda. Anche dopo l'entrata in vigore della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti (NPC), il completamento della rete rimane un compito congiunto di Confederazione e Cantoni: questi ultimi manterranno la funzione di committente, l'USTRA eserciterà l'Alta vigilanza. 

Programma per la sistemazione e la manutenzione

Per la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali in esercizio il Parlamento ha messo a disposizione 1,27 miliardi di franchi, provenienti dal finanziamento speciale per il traffico stradale. L'importo sarà ripartito tra 600 progetti, di cui 140 sono già in fase di realizzazione (costruzione) e 460 in fase di progettazione. Nel corso del 2012 saranno avviati i lavori principali per i seguenti quattro progetti di conservazione:

  • A1 ZH: Zurigo est - Effretikon
  • A5 NE: Colombier - Cornaux
  • A9 VD: Montreux - Roche
  • A13 GR: sostituzione del manto stradale nel tratto Thusis sud - Isla Bella

Maggiori informazioni su questi e gli altri principali progetti edili concernenti la rete delle strade nazionali sono disponibili in Internet all'indirizzo www.autostradasvizzera.ch. 

Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità

Per i progetti volti ad eliminare i problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali le Camere federali hanno approvato, per il 2012, un credito di 90 milioni di franchi. Si prevede di investire questi fondi principalmente per terminare i lavori di ampliamento a sei corsie sul tratto Blegi-Rütihof (A4, Cantone di Zugo) avviati nel 2010 e per la sistemazione del tratto Härkingen-Wiggertal (A1/A2).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43735.html