Dichiarazione comune per una più stretta collaborazione in campo energetico

Berna, 05.03.2012 - Svizzera e Italia intensificheranno la collaborazione in campo energetico. La Consigliera federale Doris Leuthard ha sottoscritto oggi con il suo omologo italiano Corrado Passera una dichiarazione comune in questo ambito. La maggiore collaborazione riguarda la produzione di energia, le reti elettriche e la sicurezza e prevede incontri annuali fra i Ministri.

In occasione dell'odierna visita di lavoro a Roma, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro italiano dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera hanno sottoscritto una dichiarazione comune in campo energetico. In questo ambito, i due Paesi intrattengono già relazioni molto strette: nel 2010 le imprese svizzere hanno trasportato ed esportato verso l'Italia energia elettrica per un valore di 2,1 miliardi di franchi; gli investimenti svizzeri in centrali elettriche italiane ammontano a 3,5 miliardi di franchi. Con il nuovo accordo, sarà intensificata la collaborazione concernente la produzione di energia, le reti elettriche, la sicurezza e il commercio di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Anche la politica dei trasporti è stata oggetto di discussioni approfondite. La Consigliera federale Doris Leuthard ha ricordato al suo omologo italiano la grande importanza delle vie di accesso da sud alla Nuova ferrovia transalpina (NFTA), che dovranno servire a ricevere le merci trasportate su rotaia. Si è inoltre parlato della situazione dei terminal e del corridoio da 4 metri sull'asse del Gottardo progettato dalla Svizzera.

La Consigliera federale Doris Leuthard si è infine incontrata con il Ministro dell'ambiente Corrado Clini. Il colloquio ha riguardato la politica climatica, il rafforzamento della sostenibilità (processo "Rio+20") e la Convenzione delle Alpi, la cui presidenza passerà in dicembre dalla Svizzera all'Italia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43661.html