Nuovo comandante della regione territoriale 4

Berna, 02.03.2012 - Il Consiglio federale ha nominato il brigadiere Hans-Peter Kellerhals nuovo comandate della regione territoriale 4 con effetto dal 1° luglio 2012; contemporaneamente lo ha promosso al grado di divisionario. Kellerhals sostituirà il divisionario Hans-Ulrich Solenthaler che andrà in pensione il 30 giugno 2012.

Il 56enne Hans-Peter Kellerhals, di Hägendorf (SO), ha studiato diritto e scienze economiche all'Università di Basilea. Nel 1988 è entrato a fare parte del Corpo degli istruttori delle truppe meccanizzate e leggere. Dal 1996 al 2000 ha comandato le scuole reclute per esploratori e le scuole sottufficiali esploratori di Thun. Dopo un soggiorno di studio presso il NATO Defense College di Roma, nel 2004 è stato nominato capo di stato maggiore dello Stato maggiore d'impiego delle Forze terrestri e in seguito capo operazioni nonché sostituto del capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri. Nel 2007 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata blindata 11. Parallelamente all'attività professionale, nel maggio del 2011 Hans-Peter Kellerhals ha conseguito l'Executive MBA presso l'Università di San Gallo (HSG).

La rioccupazione della funzione di comandante della brigata blindata 11, resasi necessaria in seguito alla presente nomina, sarà decisa dal Consiglio federale in un secondo tempo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
Portavoce del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Comando Istruzione - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.he.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43636.html