Nuovo comandante della Sicurezza militare

Berna, 02.03.2012 - Il Consiglio federale ha nominato il colonnello SMG Beat Eberle nuovo comandante della Sicurezza militare e l'ha promosso nel contempo al grado di brigadiere. Egli sostituisce il precedente comandante, il brigadiere Urs Hürlimann, che aveva rescisso il rapporto di lavoro per il 31 gennaio 2012.

Eberle assumerà la sua nuova carica al più tardi il 1° settembre 2012. Qualora fosse sostituito anzitempo dal suo successore quale comandante della Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni, Eberle potrà entrare in carica con conseguente anticipo.

Il 52enne Beat Eberle, di Flumserberg (SG), ha studiato diritto ed economia aziendale alle Università di San Gallo e di Berna. Dal 1994 al 1995 ha lavorato in Virginia (Stati Uniti) in qualità di Managing Director della Consultatio Inc. e successivamente quale avvocato indipendente a Flums. Dal 1997 al 2002, come ufficiale di polizia della Polizia cantonale del Cantone di Svitto, ha assunto la funzione di capo dello stato maggiore e della polizia criminale. Nel 2002 è entrato al servizio del DDPS, dapprima come comandante della SWISSCOY in Kosovo e successivamente quale addetto alla difesa a Stoccolma. All'inizio del 2006, in qualità di ufficiale di professione, è stato nominato capo della polizia militare territoriale presso il Comando della Sicurezza militare. Dal 2007 al 2010 è stato comandante del Centro di competenza SWISSINT. Il 1° gennaio 2011 è stato nominato comandante della Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni.

La nomina avviene su riserva di approvazione formale da parte della Delegazione delle finanze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
Portavoce del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43635.html