La Svizzera è indenne dalla malattia della lingua blu

Berna, 01.03.2012 - La malattia della lingua blu è comparsa per la prima volta in Svizzera nell’ottobre del 2007. Da allora si sono ammalati altri animali, alcune dozzine in Svizzera e alcune migliaia in Europa. Negli anni 2008, 2009 e 2010 sono state pertanto realizzate campagne di vaccinazione obbligatorie, mentre nel 2011 non è stata necessaria svolgerne una a livello nazionale; attualmente la Svizzera è indenne dalla malattia della lingua blu. Possiamo parlare di un vero e proprio successo nella storia della lotta alle epizoozie, grazie all’impegno del Servizio veterinario svizzero e dei detentori di animali che hanno attuato la strategia in maniera coerente.

Una nuova epizoozia per la Svizzera

La malattia della lingua blu è inoffensiva per l'uomo e la maggior parte degli animali guarisce dall'infezione senza danni permanenti, tuttavia, essa provoca ugualmente sofferenze agli animali malati e notevoli perdite economiche. Dopo i primi focolai scoppiati in Europa, sono state avviate attività di sensibilizzazione nei confronti dei detentori di animali ed è stata sorvegliata una possibile comparsa della malattia in Svizzera, al fine di poter agire in modo rapido e mirato. I Cantoni e l'UFV hanno preparato misure concrete per essere pronti a reagire in caso di effettiva emergenza.

Vaccinazione

Nel 2007 sono comparsi i primi casi in Svizzera ed era del tutto evidente che con una campagna di vaccinazione si poteva evitare una vasta diffusione della malattia della lingua blu nel nostro Paese. È stato importante organizzarla il più presto possibile e proseguire con la vaccinazione anche negli anni successivi. Nel 2008 la Svizzera ha così deciso di lanciare una campagna di vaccinazione obbligatoria, come nel 2009 e nel 2010. Le misure di lotta sono state dapprima sempre discusse con le organizzazioni dei detentori di animali.

La campagna si è rivelata un successo. Ogni anno sono stati vaccinati all'incirca 2 milioni di bovini, ovini e, all'inizio, anche di caprini. Per debellare la malattia in modo durevole, il Servizio veterinario svizzero e i detentori di animali hanno accettato di realizzare la campagna di vaccinazione, che ha comportato un notevole dispendio per tutte le persone coinvolte, ma è stata efficiente sotto il profilo dei costi.

Restare vigili

La strategia di vaccinazione attuata in maniera coerente è stata efficace, in Svizzera e nei Paesi confinanti, e rappresenta un esempio d'iniziativa eseguita con successo a livello internazionale. Ciononostante occorre tener conto del fatto che questa malattia può ricomparire. I detentori di animali possono pertanto rivolgersi al veterinario dell'effettivo per vaccinare gli animali; si raccomanda di farlo per quelli destinati all'esportazione.

Il rapporto "Sorveglianza Blue tongue in Svizzera" può essere trovato sul sito www.ufv.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di veterinaria
Regula Kennel, responsabile della Comunicazione
Tel: 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43596.html