Reti elettriche: per il 2013, il DATEC abbassa il tasso d'interesse sul capitale

Berna, 28.02.2012 - Per il 2013, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) fissa all’1,64% il tasso relativo all’indennizzo per i rischi, riducendo così i costi di utilizzazione della rete di circa 14 milioni di franchi.

I costi di utilizzazione della rete sono una componente essenziale del prezzo dell'energia elettrica. Sono composti dai costi per l'ammortamento della rete, dai costi d'esercizio e dai costi del capitale. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche esistenti o che deve essere investito in nuove reti, il finanziatore ha diritto a una remunerazione, che viene definita attraverso un tasso d'interesse contabile, il cosiddetto WACC (Weighted Average Cost of Capital). Esso è composto da un tasso d'interesse esente da rischi e da un indennizzo per i rischi.

A causa della variazione del premio per il rischio di mercato, il DATEC, dopo aver consultato la Commissione dell'energia elettrica (ElCom) e il Sorvegliante dei prezzi, fissa il tasso d'interesse per il 2013 all'1,64% (-0,07% rispetto al tasso d'interesse del 2012). La fissazione è formalizzata nell'ordinanza del DATEC concernente l'indennizzo per i rischi dei beni patrimoniali necessari all'esercizio delle reti (cfr. art. 13 ordinanza sull'approvvigionamento elettrico), che entra in vigore il 15 marzo 2012 (cfr. allegato).

Con la riduzione dell'indennizzo per i rischi, i costi del capitale computabili dai gestori di rete nel 2013 si riducono di circa 14 milioni di franchi annui rispetto all'anno in corso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43571.html