Risanamento della galleria stradale del San Gottardo: incontro con i rappresentanti dei Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese

Berna, 24.02.2012 - Su invito della Consigliera federale Doris Leuthard, oggi a Berna si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese. Al centro dei colloqui, il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo e le relative varianti.

La galleria stradale del San Gottardo dovrà essere risanata integralmente tra il 2020 e il 2025. Dato che i Cantoni Ticino, Uri, Grigioni e Vallese saranno particolarmente interessati dai lavori di risanamento, la Consigliera Doris Leuthard ha incontrato una seconda volta i loro rappresentanti. Il primo colloquio aveva avuto luogo nel gennaio 2011 ed era incentrato sul rapporto di base elaborato dal Consiglio federale nel 2010 e destinato alla Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati. Il rapporto descrive le conseguenze dell’eventuale realizzazione di una seconda canna e le ripercussioni di un risanamento senza la sua costruzione. In quest’ultimo caso, una buona parte del traffico dovrebbe essere trasferita su rotaia.

Nell’odierno colloquio sono stati discussi i risultati dello studio complementare sulle ripercussioni economiche regionali e della strada viaggiante, commissionato dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Dagli accertamenti effettuati è emerso che una strada viaggiante breve per il traffico pesante tra Rynächt (UR) e Biasca (TI) è tecnicamente fattibile, ma anche costosa.

Il Ministro dei trasporti Doris Leuthard ha preso atto degli interessi dei Cantoni. Il DATEC valuterà ora  tutti gli aspetti e sottoporrà al Consiglio federale un’analisi completa della situazione e una proposta concreta per il risanamento della galleria autostradale. Il Consiglio federale prenderà una decisione nel corso del primo semestre dell’anno in corso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43553.html