Una delegazione svizzera alla 56ª sessione della Commissione ONU sulla condizione delle donne

Berna, 24.02.2012 - La Svizzera partecipa alla 56ª sessione della Commissione delle Nazioni unite sulla condizione delle donne CSW in programma dal 27 febbraio al 9 marzo 2012 a New York. La delegazione svizzera sarà guidata da Sylvie Durrer, direttrice dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU. Tema principale delle due settimane di sessione saranno il ruolo della donna nella lotta alla povertà e alla fame nelle zone rurali e le sue possibilità di impegnarsi attivamente in favore dello sviluppo e di condizioni di vita migliori.

Altri punti all’ordine del giorno della 56ª sessione della CSW saranno il finanziamento della politica delle pari opportunità e il coinvolgimento delle nuove generazioni, come pure l’adozione di risoluzioni sulla mortalità materna, sulla diffusione di HIV e AIDS, sulle mutilazioni genitali femminili e su questioni di genere in relazione a catastrofi naturali. Per la Svizzera la sessione rappresenta un’opportunità per rafforzare la collaborazione internazionale nel campo dei diritti delle donne e delle pari opportunità e apportare il suo bagaglio di conoscenze e esperienze in questi ambiti.

La delegazione svizzera sarà composta di rappresentanti del mondo scientifico, dell’amministrazione pubblica e di altri settori che si occupano della tematica. Tra queste la presidente dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali Christine Bühler e la delegata della gioventù svizzera all’ONU Marigona Isufi.

La Svizzera presenterà inoltre la sua candidatura per uno dei 45 seggi della CSW, in cui intende sedere dal 2013 come rappresentante dell’Europa occidentale. I membri sono nominati per quattro anni dal Consiglio economico e sociale dell’ONU secondo criteri geografici. L’Europa occidentale è rappresentata attualmente da Belgio, Germania e Italia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna


Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43537.html