Il Consiglio federale approva il programma edile per il completamento delle strade nazionali

Berna, 22.02.2012 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato l’ottavo programma edile pluriennale per il completamento delle strade nazionali. Nel prossimo quadriennio saranno investiti in questo settore mediamente 750 milioni all’anno. I lavori concerneranno soprattutto i Cantoni di Berna, del Vallese e del Giura.

La rete delle strade nazionali elvetiche è completata e in esercizio quasi al 95 per cento; restano da realizzare ancora circa 100 chilometri. In questo contesto viene data la massima importanza al completamento della A5 e della A16 nei Cantoni di Berna e del Giura, della A9 nell’Alto Vallese e della A4 nei Cantoni di Uri e di Svitto.

Nell’ambito del completamento della rete sono i Cantoni interessati a svolgere il ruolo di committente e a dirigere i progetti, contribuendo in parte anche al loro finanziamento. Tuttavia, la maggior parte dei fondi necessari sono stanziati dalla Confederazione che esercita pure l’Alta vigilanza.

L’ottavo programma edile pluriennale tiene in considerazione la pianificazione finanziaria del fondo infrastrutturale e i dati aggiornati relativi ai progetti dei Cantoni e dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Tutti i progetti nell’ambito del completamento della rete sono integrati nel programma secondo lo stato attuale dei costi e delle scadenze, ad eccezione dei progetti «galleria in quota del Brünig» e «galleria urbana Letten-Irchel» ancora nella fase degli studi preliminari e quindi con alcuni aspetti non definitivi. L’ottavo programma edile pluriennale funge da strumento di pianificazione ordinaria.

Le risorse finanziarie per il completamento della rete delle strade nazionali sono attinte dal fondo infrastrutturale. Stando alle ultime stime, gli 8,5 miliardi di franchi a disposizione (base dei prezzi 2005, rincaro e IVA esclusi) dovrebbero essere sufficienti per realizzare la totalità dei progetti in questo ambito. Si prevede infatti, che saranno spesi complessivamente 8,3 miliardi di franchi.

Il preventivo 2012 e il piano finanziario per il periodo 2013 – 2015 della Confederazione si presentano come segue:

  • 2012: 730 mio. fr.
  • 2013: 800 mio. fr.
  • 2014: 780 mio. fr.
  • 2015: 750 mio. fr.

Come dimostrano i pareri cantonali ricevuti, l’ottavo programma edile pluriennale soddisfa le aspettative dei Cantoni.
Nel periodo 2012 – 2015, il 75 – 85 per cento dei fondi messi a preventivo per il completamento della rete delle strade nazionali saranno utilizzati per progetti nei Cantoni di Berna, del Vallese e del Giura.

Aperture al traffico tra il 2012 e il 2014

  • A8 circonvallazione di Lungern:  apertura al traffico nel 2012
  • A16 Loveresse - Tavannes: apertura al traffico nel 2012
  • A5 circonvallazione di Serrières: apertura al traffico nel 2013
  • A16 Moutier sud - Court: apertura al traffico nel 2013
  • A16 Bure - Porrentruy est: apertura al traffico nel 2014

Altri importanti progetti nell’ambito del completamento della rete:

  • A5 BE ramo ovest della circonvallazione di Bienne
  • A4 nuova Axenstrasse
  • A2 BS (stazione FFS – Gellertdreieck)
  • A4 ZH (Knonau, circonvallazione Ottenbach / Obfelden)
  • A5 NE (Serrières)
  • A9 VS (circonvallazione di Visp, Pfynwald, Riedberg)
  • A16 BE/JU
  • A28 GR (circonvallazione di Küblis)

La rete delle strade nazionali così come definita dal Parlamento nel cosiddetto decreto concernente la rete copre 1892,5 chilometri, di cui 1790,1 già realizzati (stato: fine 2010). Benché di competenza dei Cantoni, il completamento della rete è finanziato per la gran parte (in media 87 %) dalla Confederazione, la quale esercita anche l’Alta vigilanza.

Il programma edile pluriennale è approvato ogni quattro anni dal Consiglio federale. Su questa base il DATEC dà il via libera ai programmi edili annuali. Per il 2012, il Parlamento ha sbloccato dal fondo infrastrutturale 740 milioni di franchi da destinare al completamento della rete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA: 031 324 14 91.



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43504.html