Abolita la vignetta per bici: Campagna di informazione

Berna, 21.02.2012 - Il contrassegno per velocipedi è stato abolito a inizio 2012 e con esso anche la copertura assicurativa in caso di incidente: i danni causati da ciclisti a terzi non saranno più coperti se i ciclisti non disporranno di un’assicurazione di responsabilità civile privata. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha lanciato una campagna d’informazione in merito.

Nel 2010, il Parlamento federale ha deciso di abolire il contrassegno per velocipedi. La relativa modifica legislativa è entrata in vigore all’inizio del 2012, ma la vignetta del 2011 (compresa la copertura assicurativa) resterà valida fino al 31 maggio 2012. La nuova regolamentazione si applica anche alle biciclette elettriche con velocità massima di 25 km/h, ai carri a mano provvisti di motore e alle sedie a rotelle con motore elettrico che non superano i 10 km/h. Il contrassegno rimarrà, invece, obbligatorio per tutti i restanti veicoli a motore a due ruote, in particolare i ciclomotori e le biciclette elettriche che superano i 25 km/h.

In futuro, i danni causati dai ciclisti dovranno essere coperti da assicurazioni di responsabilità civile private. La novità consiste nel fatto che ad essere assicurata non è più la bicicletta, ma la persona che la utilizza. Secondo le autorità, però, circa il dieci per cento della popolazione svizzera non dispone di alcuna assicurazione di responsabilità civile privata.

Una campagna di informazione ricorda l’importanza della copertura assicurativa

I ciclisti non assicurati dovranno pagare di tasca propria i danni causati a terzi. Con una campagna informativa a livello nazionale, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) richiama l’attenzione sul vuoto assicurativo che potrebbe venire a crearsi. I cittadini potranno trovare ulteriori informazioni su volantini e manifesti presenti negli uffici postali, nelle cancellerie comunali e presso i rivenditori specializzati nonché riceverne in occasione di manifestazioni ciclistiche. È inoltre disponibile un sito internet informativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'USTRA: 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43482.html