Indagine conoscitiva sul Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale

Berna, 16.02.2012 - Il 15 febbraio 2012 il Dipartimento federale dell’economia ha avviato l’indagine conoscitiva sull’ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale. L’ordinanza crea le condizioni per migliorare il posizionamento e la comparabilità internazionale dei titoli svizzeri della formazione professionale. L’indagine conoscitiva si concluderà il 15 maggio 2012.

Nella propria strategia 2010 per il settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione, il Consiglio federale si è posto l'obiettivo di migliorare la comparabilità dei titoli svizzeri della formazione professionale sul mercato del lavoro e di far conoscere il loro valore a livello internazionale. A tal fine ha elaborato un Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ-CH) e un supplemento al diploma. In questo modo, si intende aumentare la trasparenza dei titoli svizzeri della formazione professionale e le possibilità di successo per i titolari di questi diplomi che cercano lavoro in Svizzera e all'estero. Il Consiglio federale ha presentato ieri un avamprogetto di ordinanza e avviato un'indagine conoscitiva che si concluderà il 15 maggio 2012.

Il Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ-CH) e il supplemento al diploma per i titoli della formazione professionale mirano a rendere più trasparente e più comparabile il sistema formativo svizzero nel mondo del lavoro globalizzato. Attualmente, tutti i Paesi dell'UE e anche alcuni Paesi extraeuropei stanno elaborando i propri quadri nazionali delle qualifiche. Ciò rientra nel cosiddetto «Processo di Copenhagen», lanciato dall'Unione europea per rafforzare la formazione professionale e promuovere la mobilità dei lavoratori.

Il Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ-CH) è una griglia composta da otto livelli. D'ora in poi ogni titolo formale della formazione professionale (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità, attestato professionale federale, diploma) verrà associato a uno di questi livelli. Inoltre, per ogni titolo verrà rilasciato un supplemento al diploma che consentirà ai datori di lavoro di valutare più facilmente le competenze specialistiche del candidato. Le informazioni contenute nel supplemento al diploma si riferiscono sempre al titolo e non alla persona che lo ha conseguito. L'introduzione di questi nuovi strumenti non avrà ripercussioni sul sistema svizzero della formazione professionale, i cui titoli e diplomi resteranno invariati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Renold, Direttrice UFFT, 031 323 76 12

Carmen Steimann, Comunicazione UFFT, 031 322 58 84



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43439.html