Assicurazione malattie: compensazione parziale dei premi versati in eccesso e in difetto negli ultimi sei anni

Berna, 16.02.2012 - Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio sulla revisione della legge sull'assicurazione malattie volta a correggere i premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) pagati tra il 1996 e il 2011. Entro sei anni, gli esuberi e gli ammanchi cantonali degli assicuratori-malattie accumulati in passato dovranno essere parzialmente compensati.

Durante i prossimi sei anni, gli assicurati di un Cantone nel quale i premi versati in passato sono risultati insufficienti, dovranno pagare un supplemento. Invece, gli assicurati residenti nei Cantoni, in cui sono stati pagati premi in esubero, otterranno durante lo stesso periodo una riduzione di premio. In tal modo si dovrebbero poter compensare parzialmente gli squilibri prodottisi tra i Cantoni nel periodo compreso tra il 1996 e il 2011. Questa misura consentirà una compensazione definitiva di circa un miliardo di franchi.

Tale provvedimento non deve tuttavia portare gli assicurati a pagare premi più elevati di quanto non sia necessario per coprire i costi effettivi. Pertanto, l'aumento dei premi dovrà raggiungere al massimo l'importo ridistribuito della tassa d'incentivazione sui composti organici volatili (COV) e della tassa sul CO2. Le tasse d'incentivazione ambientali verranno ridistribuite agli assicurati attraverso i canali degli assicuratori.

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) sostiene il progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Helga Portmann, capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43411.html