Anello Hans Reinhart 2012 a Daniele Finzi Pasca

Berna, 13.02.2012 - La Società svizzera di studi teatrali conferisce l’Anello Hans Reinhart 2012 a Daniele Finzi Pasca, uomo di teatro a tutto campo che ha saputo imporsi nel mondo intero con spettacoli universali nella loro capacità di parlare direttamente all'animo umano. Il più prestigioso riconoscimento in ambito teatrale in Svizzera è attribuito dal 1957 dalla Società svizzera di studi teatrali (SSST) con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC).

La cerimonia di consegna dell’Anello a Daniele Finzi Pasca avrà luogo nel mese di novembre. È prevista anche la pubblicazione di un volume plurilingue dedicato al lavoro dell’artista e della sua compagnia. Ulteriori dettagli verranno comunicati più avanti.

Cresciuto professionalmente in Ticino, una terra priva di una tradizione teatrale consolidata e di quelle strutture che a lungo termine ne potessero supportare l'attività, Daniele Finzi Pasca ha saputo imporsi sulle scene teatrali del mondo intero con spettacoli universali nella loro capacità di parlare direttamente all'animo umano. Se per Shakespeare noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, allora Daniele Finzi Pasca con i suoi spettacoli onirici porta in scena l'essenza della natura umana. Fedele alla figura del clown, interpretata in chiave contemporanea ma con rispetto per la tradizione, il suo teatro attraverso le emozioni e la commozione lavora con le nostalgie, con il bisogno di tenerezza, con il bambino che è ancora in noi per ridestarne l'incanto. Quella di Finzi Pasca non è una fuga dalla realtà, ma una delle possibili interpretazioni della realtà. Il suo teatro, ironico e malinconico al contempo, interroga, non dà risposte: sull'amore, sulla differenza, sulla solitudine, sulla marginalità, sulla migrazione.

Biografia
Daniele Finzi Pasca nasce a Lugano nel 1964 nel quartiere popolare di Molino Nuovo da una famiglia di fotografi. Si avvicina giovanissimo al mondo del circo guidato dal clown Fery. Nel 1983 parte per l'India a lavorare in un progetto di assistenza a malati in fase terminale, un'esperienza che sarà decisiva nella sua crescita personale e artistica. Al ritorno in Svizzera fonda con il fratello Marco e con la musicista e coreografa Maria Bonzanigo il Teatro Sunil. Con loro elabora una visione della clowneria, della danza e del gioco e una tecnica teatrale che battezzano "teatro della carezza".

Durante un periodo passato in carcere a scontare una condanna per obiezione di coscienza Finzi Pasca termina di scrivere lo spettacolo «Icaro», che debutta nel 1991. Interpretato dallo stesso Finzi Pasca, «Icaro» ha definito l'essenza dello stile del Teatro Sunil e da allora con oltre 700 repliche viene regolarmente rappresentato in tutto il mondo. Con Maria Bonzanigo, con la quale il sodalizio artistico dura tutt'oggi, e con un nucleo sempre più solido di fedeli collaboratori dirige una ventina di spettacoli per il Teatro Sunil.

L'incontro con la compagnia Carbone 14 di Montréal porta nel 2000 alla creazione di «Visitatio» ed apre le porte ad un ciclo di grosse e spettacolari produzioni di circo-teatro. Fra queste Rain (2003), spettacolo prodotto dal Cirque Eloize per il quale ottiene la nomination come miglior regista per il Drama Desk Award a New York e che in otto anni di tournée sarà visto da 750 mila spettatori in oltre mille repliche. Nel 2005 scrive e dirige «Corteo» per il Cirque du Soleil, l'anno seguente è autore e regista della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino.

Sempre appoggiandosi allo stesso team creativo Daniele Finzi Pasca approda alla regia d'opera nel 2009 con «L'Amour de loin» per l'English National Opera di Londra, a cui nel 2010 segue «Donka», spettacolo commissionato dal Festival Chechov di Mosca in occasione dei 150 anni dalla nascita di Anton Chechov. Nel 2011 con la regia dell'opera "Aida" di Giuseppe Verdi per il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo ottiene le nomination quale miglior regista e miglior opera lirica russa. Nello stesso anno con i compagni di lungo corso Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo fonda la Compagnia Finzi Pasca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Fournier, co-presidente della SSST e della giuria dell’Anello Hans Reinhart, 078 756 13 62
Gianfranco Helbling, membro della giuria e direttore del Teatro Sociale di Bellinzona, 079 374 11 08



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43386.html