Rispetto all’anno scorso, meno revoche della licenza di condurre

Berna, 09.02.2012 - Nel 2011, sulle strade svizzere, sono state revocate quasi 77 000 licenze di condurre, ovvero il 2,6 per cento in meno rispetto all’anno precedente. Decisamente minore è stato il numero delle licenze revocate per eccesso di velocità e per guida in stato di ebrietà. Questo è quanto risulta dagli ultimi dati del registro automatizzato delle misure amministrative (ADMAS) dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

L’anno scorso in Svizzera sono state ritirate 76 913 licenze di condurre, ovvero 2073 in meno rispetto all’anno precedente. Le cause principali continuano a essere il superamento dei limiti di velocità e l’alcol al volante. Dopo aver toccato, nel 2010, il livello più alto mai registrato, le revoche per eccesso di velocità sono scese del nove per cento a 32 231 casi. Anche i provvedimenti in relazione al consumo di alcol sono diminuiti: le revoche, disposte a partire da un tasso alcolemico dello 0,8 per mille, sono state 17 217 (-6,2 %), gli ammonimenti per ebrietà (alcolemia tra 0,5 e 0,79 ‰) 6374 (-5,5 %).

La stessa tendenza si è registrata riguardo alle revoche per disattenzione o distrazione. L’impiego non autorizzato di apparecchi di comunicazione e multimediali, quali telefoni cellulari e navigatori, è stato all’origine di 9575 revoche (anno precedente: 9775), corrispondenti a un calo del due per cento. 

Efficacia della normativa più severa

Nella maggior parte dei casi (62,8 %; anno precedente: 63,8 %), la durata della revoca oscillava tra uno e tre mesi. Le revoche per un periodo dai sette ai dodici mesi sono scese a 3477 (-4,5 %) e quelle per oltre dodici mesi hanno visto un’ulteriore diminuzione, passando da 1682 a 1517 (-9,8 %). Quasi il 20 per cento delle licenze di condurre è stato invece ritirato a tempo indeterminato, dando luogo a un aumento di quasi il sette per cento (anno precedente: +20,7 %).

La normativa più severa in vigore dal 2005, che prevede un aumento progressivo della durata della revoca nei casi di recidiva (sistema a cascata), comporta per la prima volta un aumento minimo del numero di revoche della licenza di condurre. Se questo andamento dovesse proseguire anche nei prossimi anni o se il numero di revoche dovesse addirittura ridursi, l’obiettivo principale della revisione sarebbe raggiunto.

La licenza di condurre in prova, introdotta nel 2005, continua a influire sulle statistiche: nel 2011 ancora più persone si sono viste annullare la licenza per aver commesso, durante il periodo di prova, due infrazioni per le quali è prevista la revoca (+17 %, da 1388 a 1625 casi). 

Più perizie psicologiche

Lo scorso anno in Svizzera sono stati effettuati 3504 esami psicologici allo scopo di determinare l’idoneità caratteriale alla guida, 467 in più rispetto al 2010, equivalenti a un incremento del 15 per cento. Tale evoluzione è riconducibile essenzialmente ai due motivi seguenti:

  • l’aumento del numero di licenze annullate, in quanto può richiedere una nuova licenza di condurre soltanto chi durante un esame psicologico in materia di circolazione stradale dimostra la propria idoneità alla guida;
  • l’introduzione nel 2005 del sistema a cascata nei confronti dei recidivi, in base al quale la licenza di condurre revocata tre volte per infrazioni gravi al codice della strada è restituita alla scadenza di un periodo di sospensione soltanto se dall’esame psicologico in materia di circolazione stradale risulta che la persona è migliorata e idonea alla guida.

I risultati degli esami psicologici mostrano che molti conducenti non dispongono dei requisiti caratteriali necessari per una guida sicura. In questi casi la licenza è pertanto revocata a tempo indeterminato (+50 per un totale di 1023 casi, +5 %). 

Calo delle revoche in quasi tutte le fasce d’età

La maggior parte delle revoche continuano a essere registrate per i conducenti dai 20 ai 29 anni che rappresentano quasi un terzo dei casi complessivi (24 327, -5,7 % rispetto al 2010). Fatta eccezione per gli ultrasettantenni (5381 casi, +9,7 %), rispetto al 2010, il numero delle revoche è calato in tutte le fasce d’età. Le cifre dettagliate sono raccolte in una tabella del documento «Compendio della statistica delle misure amministrative 2011» allegato al presente comunicato stampa. 

Contravventori con licenze di condurre estere

Lo scorso anno il numero di persone con domicilio all’estero e licenza di condurre estera alle quali, in seguito a un’infrazione pericolosa, è stato vietato di condurre un veicolo a motore sulle strade svizzere (temporaneo divieto di circolare) è leggermente aumentato (incremento minimo da 18 369 a 18 847 casi, +2,6 %).  

L’adozione di misure amministrative contro i trasgressori del codice della strada rientra tra le competenze dei Cantoni. Le misure, inserite nel registro centrale ADMAS dell’USTRA, consentono di valutare la reputazione dei conducenti in vista del rilascio e della revoca delle licenze. All’inizio di ogni anno, l’USTRA pubblica la statistica ADMAS relativa all’anno precedente. 

Misure amministrative più repressive e sistema a cascata in vigore dal 2005

Dal 1° gennaio 2005, le durate minime delle revoche vengono aumentate progressivamente in caso di ripetute infrazioni medio gravi o gravi al codice della strada (sistema a cascata). Dopo tre infrazioni gravi o quattro medio gravi commesse nell’arco di dieci anni, la licenza di condurre viene revocata a tempo indeterminato (comunque per un periodo di almeno due anni). Il conducente che, dopo aver riottenuto la patente, commette nuovamente un’infrazione incorre in una revoca definitiva.
Le infrazioni si suddividono nelle tre categorie seguenti:
- infrazioni lievi quando il conducente provoca un pericolo minimo per la sicurezza altrui e si rende responsabile soltanto di una colpa leggera. La prima volta, oltre alla multa, viene disposto unicamente un ammonimento. Esempi: superamento dei limiti di velocità di 16-20 km/h all’interno delle località, di 21-25 km/h fuori dall’abitato, di 26-30 km/h sulle autostrade, guida in stato d’ebrietà con una concentrazione di alcol nel sangue dello 0,50-0,79 per mille;
- infrazioni medio gravi quando il conducente provoca un pericolo per la sicurezza altrui che non può essere ritenuto né minimo né serio e parallelamente si rende responsabile di una colpa che non può essere qualificata né come leggera né come grave. La prima volta, oltre alla multa, viene disposta una revoca della licenza di condurre per almeno un mese. Esempi: superamento dei limiti di velocità di 21-24 km/h all’interno delle località, di 26-29 km/h fuori dall’abitato, di 31-34 km/h sulle autostrade, guida in stato d’ebrietà con una concentrazione di alcol nel sangue dello 0,50-0,79 per mille quando associata a un’ulteriore infrazione lieve;
- infrazioni gravi quando il conducente cagiona un serio pericolo per la sicurezza altrui e si rende responsabile di una colpa grave. La prima volta, oltre alla pena pecuniaria o detentiva, viene disposta la revoca della licenza di condurre per almeno tre mesi. Esempi: superamento dei limiti di velocità pari o superiore a 25 km/h all’interno delle località, pari o superiore a 30 km/h fuori dall’abitato, pari o superiore a 35 km/h sulle autostrade, guida in stato d’ebrietà con una concentrazione di alcol nel sangue che raggiunge o supera lo 0,80 per mille, guida sotto l’influenza di stupefacenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43370.html