Sistemazione della circonvallazione nord di Zurigo: il DATEC rilascia l’approvazione dei piani

Berna, 01.02.2012 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato l’approvazione dei piani per la sistemazione della circonvallazione nord di Zurigo. In questo modo, sono soddisfatte le basi legali affinché si possa decongestionare uno dei tratti più trafficati dell’intera rete di strade nazionali. Contro il progetto sono state inoltrate 113 opposizioni.

Il progetto per la sistemazione della circonvallazione nord di Zurigo prevede di ampliare da quattro a sei corsie un tratto di strada nazionale lungo circa 10 chilometri, nonché di costruire una terza canna a tre corsie alla galleria del Gubrist per una lunghezza di 3300 metri. Il progetto, i cui costi ammontano a 940 milioni di franchi, comprende le seguenti parti:

  • nuova configurazione del raccordo di Weiningen;
  • trasformazione del raccordo di Affoltern;
  • costruzione di un cavalcavia lungo 750 metri al Katzensee;
  • misure di protezione contro l'inquinamento fonico;
  • nuova strategia per l'evacuazione delle acque e costruzione di quattro nuovi impianti per il trattamento delle acque di scarico.

Queste misure serviranno inoltre ad allentare uno dei nodi più critici della rete di strade nazionali, decongestionando l'autostrada e riducendo il traffico di prossimità e le sue ripercussioni.

Contro il progetto sono state inoltrate al DATEC 113 opposizioni che condannano, da un lato, le richieste di espropriazione che obbligano i proprietari a lasciare i terreni per la sistemazione dell'autostrada. Dall'altro, molte opposizioni fanno valere argomentazioni relative alle normative in materia di inquinamento fonico. Ad esempio, il Comune di Weiningen ha chiesto una copertura della zona ovest del portale. Questa richiesta è stata oggetto anche di due interventi parlamentari; entrambe le mozioni sono però state respinte dalle Camere federali.

A seguito di una mozione della Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale, il Parlamento ha invece conferito all'Ufficio federale delle strade (USTRA) il mandato di cercare un compromesso per una copertura del portale ovest del Gubrist, senza che il progetto generale subisca dei ritardi. I colloqui tra l'USTRA, il Cantone di Zurigo e il Comune di Weiningen sono in corso.

Nel frattempo il DATEC ha respinto la richiesta di una copertura nell'ambito dell'approvazione dei piani, poiché dall'esame del dossier inoltrato è emerso che una simile copertura non può essere rivendicata sul piano giuridico. Questa decisione non deve però pregiudicare un'eventuale soluzione futura che prevede la copertura di un breve tratto stradale. Questa soluzione non verrà finanziata dalla Confederazione e di conseguenza è possibile continuare le trattative al riguardo.

Contro questa decisione vi è naturalmente la possibilità di adire le vie legali, interponendo ricorso, entro il termine previsto dalla legge, presso il Tribunale amministrativo federale. La presente decisione rappresenta perciò una tappa fondamentale, tuttavia non equivale a un inizio dei lavori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43277.html