Rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica: il DATEC adegua i tassi dal 1° marzo 2012

Berna, 01.02.2012 - Gli sviluppi tecnologici e di mercato influiscono sui costi di produzione dell'elettricità a partire dalle fonti rinnovabili. Per questo motivo il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) adegua periodicamente i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC). Con effetto dal 1° marzo 2012, la RIC per l'elettricità prodotta dagli impianti fotovoltaici diminuisce di circa il 10 per cento. Questa percentuale va ad aggiungersi alla riduzione ordinaria dell'8 per cento in vigore dal 1° gennaio 2012. Il tasso massimo per gli impianti eolici viene aumentato di 1,5 cent./kWh, mentre quello minimo viene ridotto di 3,5 cent./kWh. Per quanto concerne gli impianti che sfruttano l'energia dalla legna vi è un leggero aumento del bonus per quelli di piccole dimensioni. I tassi di rimunerazione per i restanti impianti rimangono invece invariati.

Dall'inizio del 2009 l'energia elettrica prodotta partire da fonti di energia rinnovabile viene incentivata in Svizzera con la RIC. I tassi di rimunerazione per le diverse tecnologie sono stabiliti nelle appendici 1.1-1.5 dell'ordinanza sull'energia e calcolati in base ai costi di impianti di riferimento. I costi devono essere verificati e aggiornati periodicamente. La verifica ha avuto luogo nel 2011 sulla base dei dati più recenti di impianti in progettazione o già in esercizio, con conseguente aggiornamento dei tassi RIC. In occasione di un incontro alla fine di ottobre, la maggior parte delle associazioni interessate interpellate ha espresso il proprioconsenso in merito agli adeguamenti.

Il DATEC adegua quindi i tassi con effetto a partire dal 1° marzo 2012. L'adeguamento riguarda i tassi di impianti fotovoltaici, eolici e a biomassa.

Impianti fotovoltaici

Nel 2011 i prezzi dei moduli fotovoltaici hanno continuato a scendere e di conseguenza sono ulteriormente diminuiti i costi degli investimenti per questi impianti. Inoltre sono in calo anche i costi di manutenzione degli impianti di media potenza, in quanto quelli relativi alla misurazione del profilo di carico sono diminuiti a seguito di una comunicazione della ElCom del maggio 2011 (vedi link più sotto). Pertanto il DATEC ha deciso di procedere a una riduzione di circa il 10 per cento dei tassi RIC per i nuovi impianti a partire dal 1° marzo 2012. Tenuto conto della riduzione annua ordinaria dell'8 per cento prevista al punto 4.1 dell'appendice 1.2 dell'ordinanza sull'energia, già in vigore dal 1° gennaio di quest'anno, i tassi per gli impianti fotovoltaici diminuiscono complessivamente del 18 per cento. Data la forte incertezza sull'evoluzione dei prezzi dei moduli fotovoltaici, a metà anno è prevista un'ulteriore verifica dei tassi.

Impianti eolici

Dalla verifica è emerso che gli attuali tassi di rimunerazione degli impianti situati in luoghi con condizioni di vento ottimali sono troppo elevati, mentre quelli degli impianti con condizioni normali non permettono di coprire i costi. Gli adeguamenti decisi per il 1° marzo dovrebbero permettere di aumentare la banda di oscillazione dei tassi e dare un incentivo più specifico all'energia eolica nell'ambito della RIC. Il tasso di rimunerazione massimo per i nuovi impianti passa da 20 cent./kWh a 21,5 cent./kWh, in modo da tenere conto dei maggiori costi di investimento. Il tasso è oggetto di verifica cinque anni dopo la messa in esercizio dell'impianto e può essere ridotto fino a un massimo di 13,5 cent./kWh (finora 17 cent./kWh), in funzione della produzione effettiva di elettricità.   

Impianti a biomassa con legna

Da quando è stata introdotta la RIC, i prezzi del legno da energia in Svizzera sono aumentati in media del 10 per cento. La verifica dei tassi ha evidenziato che, oltre agli elevati costi dei combustibili, anche i costi di investimento sono tendenzialmente del 10 per cento più elevati di quanto presupposto. Questa situazione riguarda in particolar modo gli impianti di piccole dimensioni con potenza inferiore a 5 MW, i cui attuali tassi di rimunerazione non permettono quindi di coprire i costi. L'adeguamento avviene mediante il bonus per la legna, che tiene conto sia dei costi del capitale che di quelli di esercizio. A partire dal 1° marzo 2012, il bonus per la legna sarà aumentato da 0 a 4,5 cent./kWh, a seconda della classe di potenza dell'impianto.

Campo di applicazione degli adeguamenti dei tassi RIC

  • Gli adeguamenti dal 1° marzo 2012 non si applicano agli impianti fotovoltaici e eolici che hanno già ricevuto una decisione positiva, anche se sono messi in esercizio solo dopo il 1° marzo 2012.
  • Gli adeguamenti dal 1° marzo 2012 che riguardano il bonus per la legna si applicano anche agli impianti a biomassa con legna esistenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce BFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43276.html