Misure contro il franco forte: l'UFT versa 21 milioni a sostegno del trasporto combinato transalpino

Berna, 30.01.2012 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha erogato altri 21 milioni di franchi facendo capo al pacchetto destinato ad attenuare l'impatto del franco forte. Ne hanno beneficiato le quattro imprese ferroviarie che nel 2011 operavano nel traffico combinato transalpino e si sono ritrovate in difficoltà a causa della debolezza dell'euro.

Per ovviare agli effetti negativi del franco forte, lo scorso autunno il Parlamento ha approvato un pacchetto di 870 milioni di franchi, di cui 28,5 milioni destinati a un credito aggiuntivo per il traffico combinato transalpino. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha quindi invitato BLS Cargo, FFS Cargo International, Crossrail e TX Logistik, ossia i quattro operatori del trasporto combinato transalpino, a presentare apposita domanda per poi concludere convenzioni d'indennizzo sulla base delle loro offerte. All'inizio del 2012 a queste quattro imprese sono stati versati fondi per un totale di 21 milioni. L'ammontare dei versamenti è stato determinato in funzione del numero effettivo di corse effettuate e delle perdite di ricavi dovute al cambio.

Nella prima metà dello scorso mese di dicembre, facendo ricorso allo stesso pacchetto, l'UFT aveva già versato 11,2 milioni di franchi. Questi erano destinati a imprese ferroviarie, autolinee, impianti di trasporto a fune e società di navigazione operanti nel traffico viaggiatori regionale sovvenzionato e che a causa del franco forte lamentano un calo di turisti tra i loro passeggeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione, tel. 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43236.html