Il Consiglio federale presenta l'agenda politica della legislatura 2011–2015

Berna, 27.01.2012 - Il Consiglio federale ha approvato il messaggio sul programma di legislatura 2011–2015. Nella legislatura 2011–2015 saranno prioritari sei indirizzi politici, secondo i quali si orienterà la politica della Confederazione nei prossimi anni. Oltre agli aspetti puramente politici degli indirizzi dell'attività di governo, il programma di legislatura espone l'aspetto finanziario sotto forma di piano finanziario di legislatura 2013–2015 e presenta la «Strategia di sviluppo sostenibile 2012–2015» del Consiglio federale.

Il messaggio sul programma di legislatura 2011-2015 rispecchia l'agenda politica del Consiglio federale e contiene gli obiettivi strategici e i punti essenziali della legislatura. Esso definisce gli indirizzi politici per i prossimi quattro anni dai quali scaturiscono le priorità che l'amministrazione si darà nella sua azione; indirizzi politici che nel contempo costituiscono le linee guida a garanzia della coerenza dell'attività legislativa e amministrativa. Il programma di legislatura è uno strumento di conduzione strategica che serve da quadro di riferimento nella definizione degli obiettivi annuali del Consiglio federale.

Il Consiglio federale intende affrontare le sfide future definendo sei indirizzi politici suddivisi in 26 obiettivi da conseguire mediante 89 misure (per maggiori dettagli si veda la documentazione per la stampa):

  1. La piazza economica Svizzera è attrattiva e competitiva, vanta finanze federali sane e istituzioni statali efficienti.
  2. La Svizzera è ben posizionata a livello regionale e globale e rafforza la propria influenza nel contesto internazionale.
  3. La sicurezza della Svizzera è garantita.
  4. La coesione sociale della Svizzera è rafforzata e le sfide demografiche sono affrontate con successo.
  5. La Svizzera utilizza l'energia e le risorse in maniera efficace e sostenibile ed è pronta a gestire il crescente fabbisogno di mobilità.
  6. La Svizzera occupa una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione.

Agli obiettivi strategici sono stati abbinati per la prima volta obiettivi quantificabili fondati su indicatori appropriati, in modo da consentire un monitoraggio dell'attuazione degli obiettivi di legislatura.

Oltre agli aspetti puramente politici degli obiettivi e delle misure previste, il programma di legislatura offre una panoramica del loro finanziamento, sotto forma del piano finanziario di legislatura 2013-2015 (per maggiori informazioni, si consulti la documentazione per la stampa), e presenta la «Strategia di sviluppo sostenibile 2012-2015» (oggetto di un comunicato stampa separato).


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
Portavoce del Consiglio federale
+41 (0)31 322 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43204.html