I lavori del Forum PMI coronati dal successo

Berna, 24.01.2012 - I lavori svolti dal Forum PMI hanno contribuito in misura sostanziale a ridurre gli oneri amministrativi delle imprese nel periodo 2008-2011. Questi sgravi sono dell’ordine di varie centinaia di milioni di franchi all’anno. In futuro, la commissione si concentrerà sempre più sull’analisi dei costi derivanti dalla regolamentazione.

Il Forum PMI è una commissione d’esperti extraparlamentare istituita nel 1998 i cui membri sono per la maggior parte imprenditori. In occasione delle procedure di consultazione, il Forum esamina i progetti di legge e di ordinanza che interessano l’economia e formula le sue prese di posizione riflettendo l’ottica delle piccole e medie imprese (PMI). La commissione si occupa inoltre di determinati ambiti specifici della legislazione vigente e propone, se necessario, semplificazioni o regolamentazioni alternative. Dato che le imprese sono implicate nell’esecuzione di gran parte delle regolamentazioni federali, il Consiglio federale ritiene importante adottare tutte le misure possibili per evitare che le PMI debbano sopportare oneri amministrativi inutili e per consentire loro di risparmiare costi e investimenti supplementari o per evitare ostacoli alla gestione.

Durante il periodo amministrativo 2008-2011, i lavori del Forum PMI sono stati coronati dal successo. I progetti di regolamentazione problematici sotto il profilo degli oneri amministrativi hanno potuto essere individuati per tempo. Inoltre, sono state avanzate proposte di semplificazione in collaborazione con le imprese, con gli Uffici federali competenti e con le associazioni interessate. La maggior parte delle raccomandazioni formulate dalla commissione sono state prese in considerazione sia prima di arrivare in Parlamento sia in sede di dibattiti parlamentari. I frequenti contatti con i rappresentanti dell’Amministrazione hanno inoltre portato ad una presa di coscienza generale negli Uffici federali, ora più attenti, durante l’elaborazione di progetti di regolamentazione, alle questioni degli oneri e della compatibilità con gli interessi delle PMI.

Durante il periodo 2008-2011, il Forum si è pronunciato su 21 progetti legislativi e ha formulato in merito 102 raccomandazioni tese a ridurre gli oneri e a migliorare le condizioni quadro per le PMI. Da un’analisi dei risultati si evince che, in ciascun caso, almeno una parte di tali raccomandazioni è stata presa in considerazione. Durante i periodi 2004-2007 e 2008-2011, le raccomandazioni del Forum hanno avuto successo nella misura del 68 per cento.

Stando a diversi studi e stime, gli sgravi amministrativi ottenuti grazie all’intervento del Forum PMI ammontano, a seconda dei casi, a varie decine o addirittura centinaia di milioni di franchi all’anno. Per esempio, il Forum ha raccomandato un aumento dei valori soglia concernenti il diritto in materia di revisione. Approvato nel giugno del 2011 dal Parlamento, questo aumento consentirà alle imprese di risparmiare, dal 2012 in poi, circa 370 milioni di franchi ogni anno. I lavori della commissione hanno dunque contribuito in maniera notevole a ridurre il carico amministrativo che grava sulle imprese svizzere.

Nei prossimi anni, il Forum PMI si concentrerà sempre più sull’analisi dei costi derivanti dalla regolamentazione. Da un lato, la commissione assumerà un ruolo attivo nel contesto dei lavori da svolgere in adempimento dei postulati Fournier 10.3429 e Zuppiger 10.3592 concernenti la misurazione dei costi della regolamentazione in 15 settori della legislazione svizzera. Dall’altro, è previsto che essa rivesta un ruolo attivo quale organo di controllo dei progetti di regolamentazione. In sede di consultazione, la commissione verificherà se gli Uffici federali competenti hanno provveduto a stimare i costi e ad analizzare la compatibilità dei progetti con gli interessi delle PMI. Come menzionato nel rapporto del Consiglio federale del 24 agosto 2011 «Sgravio amministrativo delle imprese», è previsto che in futuro siano gli stessi Uffici ad effettuare tale verifica nell’ambito dell’analisi degli effetti della regolamentazione. Essi dovranno poi presentare i principali risultati nei rapporti esplicativi allegati ai progetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43101.html