Nomina del Segretario di Stato e del Segretario generale del DFAE

Berna, 11.01.2012 - In data odierna il Consiglio federale ha nominato Segretario di Stato del Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) Yves Rossier, attualmente direttore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali in seno al Dipartimento federale dell’interno (DFI). Yves Rossier succede a Peter Maurer, che diventa presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) di Ginevra. Il Consiglio federale ha inoltre nominato Benno Bättig, finora Segretario generale del DFI, nuovo Segretario generale del DFAE. Benno Bättig sostituisce Roberto Balzaretti, designato ambasciatore e capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles.

Yves Rossier è nato nel 1960 ed è attinente di La Brillaz (FR). Dal febbraio 2004 dirige l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali in seno al DFI. In precedenza è stato responsabile dell’istituzione della Commissione federale delle case da gioco, che ha diretto per circa 4 anni. Yves Rossier ha conseguito la licenza in diritto presso l’Università di Friburgo, proseguendo gli studi in diritto europeo presso il College of Europe di Brügge e la McGill University di Montreal, dove ha ottenuto il Master of Laws.  

Yves Rossier ha collaborato presso il DFAE fin dagli inizi della sua carriera. Entrato in servizio nel 1990 in qualità di collaboratore scientifico presso l’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE, ha superato il concorso diplomatico nel 1993 e svolto lo stage diplomatico nella Divisione politica II. Successivamente è passato al Dipartimento federale dell’economia con la funzione di consulente scientifico degli ex consiglieri federali Jean-Pascal Delamuraz e Pascal Couchepin. Yves Rossier è sposato e padre di cinque figli. 

Yves Rossier entrerà in carica il 1° maggio 2012. Peter Maurer assumerà la funzione di presidente del CICR nell’estate 2012. Nel corso della sua lunga attività presso il DFAE in qualità, tra l'altro, di ambasciatore della Svizzera presso l’ONU a New York e capo della Divisione politica IV, Peter Maurer ha fortemente contributo ai successi riportati dalla Svizzera in politica estera. 

Dal 1° maggio 2012, l‘ambasciatore Georges Martin, vicedirettore politico in seno al DFAE, assumerà a tempo pieno la funzione di sostituto del Segretario di Stato. Il nuovo capo della Divisione politica di sicurezza e gestione di crisi (DSIC) sarà nominato prossimamente. 

Benno Bättig, 45 anni, è attinente di Willisau (LU). Licenziato in scienze economiche all‘Università di Friburgo, è titolare di un Master of Business Administration. Prima di passare al gruppo Galenica nel settembre 2007 è stato collaboratore personale, dal 2003 al 2007, del capo del Dipartimento federale dell’interno. In precedenza aveva lavorato al Dipartimento federale dell‘economia, rivestendo varie funzioni in Svizzera e all’estero, tra cui quella di vicedirettore della divisione economica dell’ambasciata svizzera di Washington. Benno Bättig è sposato e padre di due figli. 

Benno Bättig assumerà il nuovo incarico il 1° febbraio 2012. Il suo predecessore, Roberto Balzaretti, assumerà la carica di ambasciatore e capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles nell’estate 2012. 

Per ulteriori informazioni:             

Jean-Marc Crevoisier,
capo Informazione DFAE,
tel.: +41 79 763 84 10                                                        


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
3003 Berna
+41 (0)31 322 37 03
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42963.html