Nuova edizione dell’opuscolo «Guida per il futuro contribuente»

Berna, 10.01.2012 - La Divisione basi fiscali dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha pubblicato una nuova edizione dell’opuscolo «Guida per il futuro contribuente». Attraverso numerose illustrazioni, caricature e un linguaggio generalmente semplice, l’opuscolo intende offrire ai lettori una panoramica degli aspetti legati all'imposizione del reddito e della sostanza delle persone fisiche presso la Confederazione e i Cantoni. Inoltre vengono esaminate in modo approfondito alcune situazioni di natura fiscale che i giovani e i nuovi contribuenti devono sovente affrontare.

Quest'anno l'opuscolo si presenta in una nuova veste, con caricature ideate dal noto vignettista Barrigue.

La nuova edizione della pubblicazione tiene conto dello stato della legislazione al 1°gennaio 2011. L'opuscolo è concepito in primo luogo per l'insegnamento scolastico, poiché offre agli insegnanti uno strumento che li aiuta a fornire risposte agli allievi. Esso intende offrire ai futuri contribuenti una panoramica degli aspetti legati all'imposizione del reddito e della sostanza e contiene dei consigli per la compilazione della dichiarazione d'imposta nonché un elenco degli indirizzi delle amministrazioni cantonali delle contribuzioni.

L'opuscolo è stato redatto dal team documentazione e informazione fiscale dell'AFC. L'editrice della versione stampata è la Commissione Informazione della Conferenza fiscale svizzera (CFS), un'associazione delle autorità fiscali svizzere composta da quadri dell'AFC e da direttori delle amministrazioni cantonali delle contribuzioni.

La nuova versione dell'opuscolo è disponibile in Internet sul sito dell'AFC:

www.estv.admin.ch/dokumentation/00079/00080/00747/index.html?lang=it

Questo opuscolo è ottenibile a pagamento nelle lingue italiana, francese e tedesca presso il team documentazione & informazione fiscale (1-10 esemplari: CHF 9.-/pezzo; 11-100 esemplari: CHF 7.-/pezzo; da 101 esemplari: CHF 5.-/pezzo):

  • via Internet: www.estv.admin.ch/dienstleistungen/00038/00750/00761/index.html?lang=it
  • per e-mail: ist@estv.admin.ch
  • per fax: 031 / 324 92 50
  • per posta: Eigerstrasse 65, 3003 Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nina Muñoz-Schmid, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 71 45
nina.munoz-schmid@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42912.html