La modifica della Convenzione per evitare le doppie imposizioni con la Grecia è entrata in vigore

Berna, 28.12.2011 - Il Protocollo del 4 novembre 2010 che modifica la Convenzione tra la Svizzera e la Grecia per evitare le doppie imposizioni (CDI) è entrato in vigore ieri. Esso contiene una clausola di assistenza amministrativa secondo lo standard dell’OCSE e contribuisce all’ulteriore buono sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

Oltre a una clausola di assistenza amministrativa secondo lo standard dell'OCSE, la Svizzera e la Grecia hanno tra l'altro convenuto che i versamenti di dividendi a istituzioni di previdenza o a enti pubblici saranno in futuro esentati dall'imposta alla fonte. Il diritto d'imposizione dello Stato della fonte per gli interessi viene ridotto dall'attuale 10 al 7 per cento. Nella riveduta CDI con la Grecia è stato inoltre possibile includere una clausola arbitrale che contribuisce alla definitiva eliminazione della doppia imposizione.

Le disposizioni del Protocollo di modifica si applicano dal 1° gennaio 2012. Il Protocollo di modifica è stato approvato dai Parlamenti di entrambi i Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Duttweiler
Divisione Fiscalità, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
+41 31 322 72 52
urs.duttweiler@estv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42851.html