Un’ordinanza disciplina gli obblighi di attestazione di partecipazioni di collaboratore

Berna, 28.12.2011 - Per attuare la legge federale sull’imposizione delle partecipazioni di collaboratore, un’ordinanza deve indicare gli obblighi dei datori di lavoro nell’attestazione di partecipazioni di collaboratore. In data odierna il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha posto in consultazione il progetto di ordinanza. L’indagine conoscitiva termina il 2 marzo 2012.

La legge federale sull'imposizione delle partecipazioni di collaboratore è stata approvata dal Parlamento nel mese di dicembre del 2010. Essa prevede tra l'altro la modifica della legge federale sull'imposta federale diretta (LIFD) e della legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID). L'articolo 129 completato nella LIFD è destinato ai datori di lavoro che assegnano ai loro collaboratori partecipazioni vere e proprie o improprie di collaboratore.

Il progetto di ordinanza elenca le indicazioni che il datore di lavoro deve attestare e comunicare alle autorità di tassazione in caso di assegnazioni e realizzazione di partecipazioni di collaboratore. Si tratta di una rilevazione sistematica delle procedure, risultata dalla prassi attuale, necessaria per una tassazione corretta.

Per quanto riguarda le opzioni, sono ora previsti due soli momenti di imposizione, ossia il momento dell'acquisto o dell'esercizio dell'attestazione. In tal modo la legge federale sull'imposizione delle partecipazioni di collaboratore introduce notevoli semplificazioni.

Il diritto vigente disciplinava tre diversi momenti. Inoltre finora non esisteva un'ordinanza sugli obblighi di attestazione. Ciononostante, tutti gli elementi necessari per l'imposizione dovevano essere attestati.

La nuova ordinanza sugli obblighi di attestazione in materia di partecipazioni di collaboratore (ordinanza sull'attestazione di partecipazioni di collaboratore, OParC) colma pertanto un'importante lacuna e aiuta i responsabili a rilasciare corrette attestazioni. L'ordinanza e la legge sull'imposizione delle partecipazioni di collaboratore dovrebbero entrare in vigore il 1° gennaio 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Stebler
Divisione Diritto, Divisione principale DPB
Amministrazione federale delle contribuzioni,
+41 31 322 74 07
peter.stebler@estv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42849.html