Avvio dell’attività operativa della Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP)

Berna, 05.01.2012 - La Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP), istituita in seguito alla riforma strutturale della previdenza professionale quale organo decisionale indipendente, ha iniziato la sua attività il 1° gennaio 2012.

La suddetta riforma strutturale, approvata dal Parlamento il 19 marzo 2010, ha introdotto requisiti più severi per gli attori del secondo pilastro per quanto attiene alla loro trasparenza, governance e indipendenza. Essa ha comportato inoltre la separazione delle competenze all'interno del sistema di vigilanza.

L'ora innanzi, la vigilanza diretta spetterà esclusivamente alle autorità di vigilanza cantonali o intercantonali competenti presso la sede dell'istituto di previdenza. Su di loro vigilerà invece la CAV PP, che opererà al di fuori dell'Amministrazione federale in piena autonomia rispetto al Parlamento e al Consiglio federale. La CAV PP eserciterà inoltre la vigilanza diretta sulle fondazioni d'investimento LPP, sul Fondo di garanzia e sull'Istituto collettore.

Per l'inizio della sua attività abbiamo attivato una pagina Internet all'indirizzo http://www.oak-bv.admin.ch che contiene le informazioni principali sulla CAV PP e che verrà regolarmente aggiornata. È inoltre possibile abbonarsi fin da subito alla newsletter periodica cliccando sul link (http://www.news.admin.ch/dienstleistungen/abonnieren/index.html?lang=de).


Indirizzo cui rivolgere domande

Triponez Pierre
Presidente CAV PP
031 322 48 25

Hüsler Manfred
Direzione segreteria CAV PP
031 322 94 93
manfred.huesler@oak-bv.admin.ch



Pubblicato da

Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale
https://www.oak-bv.admin.ch/it

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42793.html