Inasprimento delle sanzioni per chi guida senza licenza di condurre

Berna, 19.12.2011 - Il Consiglio federale ha modificato la legge sulla circolazione stradale (LCStr): dal 1° gennaio 2012 chi guida un veicolo senza essere titolare della licenza di condurre richiesta sarà sanzionato altrettanto severamente di chi si mette al volante nonostante la revoca della patente o il divieto di farne uso.

Chi non ha mai ottenuto la licenza di condurre non dispone della formazione necessaria per guidare con sicurezza un veicolo né ha superato gli esami corrispondenti. Di conseguenza, sulla strada questi individui sono potenzialmente altrettanto pericolosi di quelli che si mettono alla guida nonostante sia stata loro revocata o non riconosciuta la patente. In futuro dovranno essere pertanto sanzionati altrettanto severamente. La stessa sorte spetterà anche a chi guida malgrado gli sia stata annullata la licenza di condurre in prova (formazione in due fasi per i nuovi conducenti) in seguito a due infrazioni. 

Dal 1° gennaio la «guida senza licenza di condurre» e la «guida nonostante l’annullamento della licenza di condurre in prova» saranno classificate come delitti, al pari della «guida nonostante la revoca della licenza». A livello sanzionatorio, i tribunali potranno ricorrere a pene detentive sino a tre anni e/o pene pecuniarie sino a 360 aliquote giornaliere per un massimo di 3000.- franchi l’una. Si ricorda che nel diritto vigente la «guida senza licenza di condurre» è considerata una semplice contravvenzione, per cui viene comminata una multa sino a un massimo di 10 000.- franchi. 

Nei confronti di coloro che si mettono alla guida con una licenza di condurre scaduta perché non hanno frequentato la formazione in due fasi o non l’hanno terminata la legge prevede invece una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere.  

La presente revisione della legge sulla circolazione stradale prende origine da un’iniziativa parlamentare presentata nel 2008 dal consigliere nazionale Alfred Heer. Approvata dall’Assemblea federale il 17 dicembre 2010, entrerà in vigore il 1° gennaio 2012 su decisione del Consiglio federale. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42788.html