Le fideiussioni poggiano su buone basi

Berna, 19.12.2011 - Il Dipartimento federale dell’economia (DFE) ha stipulato le convenzioni sugli aiuti finanziari 2012-2015 con le quattro cooperative di fideiussione: Cooperativa romanda di fideiussione – PMI, Cooperativa di fideiussione Mitte (BG Mitte), Cooperativa di fideiussione della Svizzera orientale (OBTG) e Cooperativa di fideiussione delle donne svizzere (SAFFA). In tal modo si sono create le basi per il proseguimento efficace delle fideiussioni.

L’evoluzione del sistema di fideiussione delle arti e mestieri è un successo: nel giro di quattro anni si è potuto aumentare il volume di fideiussioni, che è passato da 86 milioni di franchi a circa 213 milioni. Nel 2010 sono state esaminate oltre 800 domande di fideiussione e circa la metà di esse è stata soddisfatta. Attualmente oltre 1 600 PMI beneficiano di fideiussioni. Ciò è stato possibile poiché il nuovo sistema, introdotto nel 2007, ha rafforzato la fiducia nelle fideiussioni, soprattutto da parte delle banche. La maggior quota di rischio della Confederazione e la partecipazione ai costi amministrativi hanno notevolmente aumentato la competitività e l’attrattiva delle fideiussioni.

Nel quadro delle nuove convenzioni sugli aiuti finanziari è previsto un moderato incremento del volume di fideiussioni, ossia di raggiungere i 270 milioni di franchi entro fine 2015. Oltre agli obiettivi misurabili per lo sviluppo del volume delle fideiussioni, delle nuove fideiussioni e delle quote di perdite, gli aiuti finanziari disciplinano anche le modalità relative ai rapporti periodici, i controlli di qualità e la stesura del preventivo.

Con le nuove convenzioni sugli aiuti finanziari la collaborazione tra le cooperative di fideiussione e la SECO si intensifica e si rafforza. Le fideiussioni delle arti e mestieri poggiano su buone basi e vanno nella direzione giusta.

Fideiussione delle arti e mestieri
Le PMI del settore delle arti e mestieri hanno la possibilità – grazie al sistema di fideiussioni delle arti e mestieri sostenuto dalla Confederazione in partenariato con le cooperative di fideiussione – di beneficiare di un accesso agevolato ai crediti bancari.

In Svizzera vi sono tre cooperative regionali di fideiussione e la Cooperativa di fideiussione delle donne svizzere (SAFFA). Esse perseguono l’obiettivo comune di agevolare l’accesso al capitale di terzi per le piccole e medie imprese. A tale scopo si fanno carico di una fideiussione solidale per garantire alle imprese il diritto a un credito bancario.

Possono essere garantiti crediti fino a 500 000 franchi. La Confederazione si fa carico del 65% del rischio di perdita e sostiene l’attività delle cooperative di fideiussione riconosciute partecipando ai costi amministrativi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42779.html