Il Consiglio federale integra nuovi progetti di infrastruttura ferroviaria al Piano settoriale dei trasporti

Berna, 16.12.2011 - Il Consiglio federale ha integrato il Piano settoriale dei trasporti - Parte Infrastruttura ferroviaria (PSIF) - con un secondo modulo. Esso comprende tre progetti ferroviari: il futuro ampliamento della stazione di Berna, il progetto «Uri dorsale lunga» inclusa la galleria dell'Axen e il progetto denominato «Gronda Ovest» (collegamento della rete ferroviaria svizzera alla rete italiana in corrispondenza di Luino). Alla parte concettuale del Piano settoriale è stato aggiunto un nuovo capitolo relativo all'alimentazione della ferrovia con corrente di trazione.

Attraverso il Piano settoriale non viene presa alcuna decisione in merito alla realizzazione dei progetti. Esso serve a coordinare sul lungo periodo lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria con lo sviluppo territoriale, e rappresenta quindi un importante strumento per la pianificazione territoriale dei Cantoni e dei Comuni. Il Piano settoriale comprende perciò anche progetti il cui finanziamento a tutt'oggi non è ancora assicurato. La Confederazione può in tal modo salvaguardare gli interessi nazionali senza precludere l'attuazione di ulteriori misure per lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.

Il Piano settoriale dei trasporti definisce le linee direttrici per il coordinamento tra i differenti settori che compongono il sistema dei trasporti (strada, ferrovia, aviazione, navigazione) e tra quest'ultimo e la pianificazione territoriale, ponendo sempre l'accento sugli aspetti territoriali. Esso prevede una parte programmatica, messa in vigore dal Consiglio federale il 26 aprile 2006, e parti attuative relative ai vari settori dei trasporti, quale la Parte Infrastruttura ferroviaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione, tel. 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42733.html