Konrad Steffen nuovo direttore del WSL

Berna, 09.12.2011 - Su proposta del Consiglio dei PF, il Consiglio federale ha nominato il 59enne Konrad Steffen alla direzione dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Professore all’Università del Colorado a Boulder (USA) e direttore dell’Istituto cooperativo di ricerca in scienze ambientali CIRES, Steffen subentrerà all’attuale direttore James W. Kirchner al più tardi il 1° luglio 2012.

I principali campi di ricerca di Konrad Steffen sono l’interazione climatica tra le regioni polari e alpine, studiata mediante l’impiego di metodi di misurazione al suolo, aerea e satellitare e di modelli climatici, come pure la reazione dinamica delle masse glaciali al riscaldamento climatico e le ripercussioni di quest’ultimo sul livello dei mari. Dal 1997 Konrad Steffen è professore titolare del dipartimento di geografia dell’Università del Colorado a Boulder e dal 2002 anche direttore dell’Istituto cooperativo di ricerca in scienze ambientali CIRES, che conta 640 collaboratori, dispone di un budget annuo di 64 milioni di dollari ed è cofinanziato dall’Università del Colorado e dall’Amministrazione oceanica e atmosferica degli Stati Uniti.

Konrad Steffen, che possiede la doppia nazionalità svizzera e statunitense, ha studiato scienze naturali al Politecnico federale di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato nel 1983 con un lavoro sulla ripartizione della temperatura sulle superfici antartiche non coperte dal ghiaccio. Nel 1985 intraprende la carriera scientifica come assistente capo in ricerca climatica al Politecnico federale di Zurigo, attività intercalata da soggiorni al CIRES e da incarichi di professore ospite all’Università McGill di Montreal, Canada. Dal 1991 svolge i suoi lavori di ricerca al CIRES.

Sotto James W. Kirchner, che ne ha assunto la direzione il 1° agosto 2007, il WSL si è affermato come istituto leader a livello internazionale nella ricerca sull’ambiente e la sostenibilità e ha ampliato le sue attività in favore dell’ambiente e della società in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Bernhard, responsabile della comunicazione del Consiglio dei PF, +41 (0)44 632 20 03, markus.bernhard@ethrat.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio
http://www.wsl.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42636.html